Nel volume, il primo della collana "Materiali della cultura artistica", a cura dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), che illustra i diversi tipi di marmi cavati in epoca antica e riutilizzati nella Roma medievale e moderna, il capitolo presenta l’evoluzione delle tecniche di estrazione e lavorazione dei materiali lapidei. Data la continuità di uso attraverso i millenni per gran parte degli strumenti, sono descritti i metodi di lavorazione delle pietre e dei marmi a cominciare dagli inizi dell’architettura monumentale in Egitto, durante la III dinastia, fino all’impero di Roma, attraverso l’esperienza greca. Il saggio illustra i diversi strumenti per il trattamento dei materiali, dalla cava alla rifinitura finale, con i problemi del trasporto e della messa in opera, sia riguardo alle opere architettoniche che a quelle scultoree. I paralleli sviluppi della tecnologia e dei criteri artistici sono illustrati sia dalle testimonianze dei resti archeologici che da un’attenta selezione delle fonti, ponendo in correlazione gli sv...
Ortolani, G. (1989). Lavorazione di pietre e marmi nel mondo antico. In BORGHINI GABRIELE (a cura di), Marmi antichi (pp. 19-42). Roma : De Luca Edizioni d'Arte S.p.A..
Lavorazione di pietre e marmi nel mondo antico
ORTOLANI, GIORGIO
1989-01-01
Abstract
Nel volume, il primo della collana "Materiali della cultura artistica", a cura dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), che illustra i diversi tipi di marmi cavati in epoca antica e riutilizzati nella Roma medievale e moderna, il capitolo presenta l’evoluzione delle tecniche di estrazione e lavorazione dei materiali lapidei. Data la continuità di uso attraverso i millenni per gran parte degli strumenti, sono descritti i metodi di lavorazione delle pietre e dei marmi a cominciare dagli inizi dell’architettura monumentale in Egitto, durante la III dinastia, fino all’impero di Roma, attraverso l’esperienza greca. Il saggio illustra i diversi strumenti per il trattamento dei materiali, dalla cava alla rifinitura finale, con i problemi del trasporto e della messa in opera, sia riguardo alle opere architettoniche che a quelle scultoree. I paralleli sviluppi della tecnologia e dei criteri artistici sono illustrati sia dalle testimonianze dei resti archeologici che da un’attenta selezione delle fonti, ponendo in correlazione gli sv...I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.