Hugo’s Esmeralda, Mérimée's Carmen and Pushkin’s Zemfira, are in the Russian ballet theater the stereotypes of irresistible gypsy, wandering thieves fatally enchantresses: in a papier mache world induce young rebellious spirits, nobles and poets, to break a life of appearances. Esmeralda, Carmen and Zemfira belong, albeit indirectly, to the world without history of the Romani, Gypsy, Sinti and Travellers populations, written and performed by others and not owned by their ethnic group: "a world of worlds" more than any other liable to cancellation or distortion.

Esmeralda di Hugo, Carmen di Mérimée e Zemfira di Puskin, rappresentano nel teatro di danza russo gli stereotipi di zingare irresistibili o irriverenti, girovaghe o ladre fatalmente incantatrici: in un mondo di cartapesta e pacottille inducono giovani spiriti ribelli, nobili e poeti, a infrangere una vita fatta di apparenze. Esmeralda, Carmen e Zemfira appartengono, sia pur indirettamente, al mondo senza storia dei rom scritto e rappresentato da altri in forme che non sono proprie di un’etnia: “un mondo di mondi” soggetto più di altri alla cancellazione e al travisamento.

LO IACONO, C. (2005). “Esmeralda, Carmen e Zemfira: le zingare nel teatro di danza russo”. In Quaderno del Dipartimento di Letterature Comparate, 1 (pp. 356-371). ROMA : Carocci Editore.

“Esmeralda, Carmen e Zemfira: le zingare nel teatro di danza russo”

LO IACONO, CONCETTA
2005-01-01

Abstract

Hugo’s Esmeralda, Mérimée's Carmen and Pushkin’s Zemfira, are in the Russian ballet theater the stereotypes of irresistible gypsy, wandering thieves fatally enchantresses: in a papier mache world induce young rebellious spirits, nobles and poets, to break a life of appearances. Esmeralda, Carmen and Zemfira belong, albeit indirectly, to the world without history of the Romani, Gypsy, Sinti and Travellers populations, written and performed by others and not owned by their ethnic group: "a world of worlds" more than any other liable to cancellation or distortion.
2005
88-430-3984-9
Esmeralda di Hugo, Carmen di Mérimée e Zemfira di Puskin, rappresentano nel teatro di danza russo gli stereotipi di zingare irresistibili o irriverenti, girovaghe o ladre fatalmente incantatrici: in un mondo di cartapesta e pacottille inducono giovani spiriti ribelli, nobili e poeti, a infrangere una vita fatta di apparenze. Esmeralda, Carmen e Zemfira appartengono, sia pur indirettamente, al mondo senza storia dei rom scritto e rappresentato da altri in forme che non sono proprie di un’etnia: “un mondo di mondi” soggetto più di altri alla cancellazione e al travisamento.
LO IACONO, C. (2005). “Esmeralda, Carmen e Zemfira: le zingare nel teatro di danza russo”. In Quaderno del Dipartimento di Letterature Comparate, 1 (pp. 356-371). ROMA : Carocci Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/162375
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact