L’intervento che viene presentato sviluppa il concetto relativo al carattere generativo e trasformativo del lifelong learning, per i singoli e le organizzazioni sociali, se inteso in senso formativo secondo un approccio qualitativo. Ciò significa porre l’accento sulle operazioni qualitative, che qui in particolare sono concepite nell’accezione della categoria concettuale di apprendere ad apprendere (learning to learn), e che si esprimono nella produzione simbolica di costruzione di senso e di attribuzione dei significati, attraverso pratiche di pensiero riflessivo. La questione è relativa alla possibilità di operare un cambiamento che provochi un effetto di campo relativo in particolare allo sviluppo umano e sociale in senso democratico, che vive anche grazie alla disponibilità e mobilitazione di competenze strategiche, di natura complessa di tipo riflessivo, proattivo, epistemologico
DI RIENZO, P. (2009). Lifelong learning e formazione, un approccio qualitativo. In Piazza R (a cura di), Lifelong learning ed educazione democratica in Europa (pp. 63-71). MILANO : Guerini e Associati.
Lifelong learning e formazione, un approccio qualitativo
DI RIENZO, Paolo
2009-01-01
Abstract
L’intervento che viene presentato sviluppa il concetto relativo al carattere generativo e trasformativo del lifelong learning, per i singoli e le organizzazioni sociali, se inteso in senso formativo secondo un approccio qualitativo. Ciò significa porre l’accento sulle operazioni qualitative, che qui in particolare sono concepite nell’accezione della categoria concettuale di apprendere ad apprendere (learning to learn), e che si esprimono nella produzione simbolica di costruzione di senso e di attribuzione dei significati, attraverso pratiche di pensiero riflessivo. La questione è relativa alla possibilità di operare un cambiamento che provochi un effetto di campo relativo in particolare allo sviluppo umano e sociale in senso democratico, che vive anche grazie alla disponibilità e mobilitazione di competenze strategiche, di natura complessa di tipo riflessivo, proattivo, epistemologicoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.