Motivazione, relazione e apprendimento, nei contesti multidimensionali dell’educazione e della formazione, sono concetti collegati tra loro in maniera ricorsiva e pluriprospettica: ci muoviamo all’interno di paesaggi nuovi e in rapida metamorfosi, consultando mappe obsolete per descrivere il nostro sapere delle relazioni. Il capitolo propone una forma di e-learning in cui l’apprendimento è inteso come esperienza partecipata e condivisa, come ridefinizione delle strategie didattiche e comunicative, come occasione di ripensamento della natura della conoscenza e del sapere; pensiamo alla formazione on line come l’occasione più idonea per dare centralità, nelle modalità di apprendimento, alla dimensione comunicativa interpersonale. Compito della ricerca, nell’ambito della formazione on line, è quello di valorizzare gli spazi della autonomia di chi abita la rete e vi costruisce parte dei suoi apprendimenti, cioè gli spazi della contestualizzazione degli ambienti e della costruzione condivisa dei significati. Il modello di e-learning che sembra rispondere in maniera più coerente al paradigma costruttivista è ben rappresentato dall’espressione sistema che apprende: definiamo I-learning l’e-learning interpretato come sistema che apprende. Oltre che a Internet, la I di I-learning rimanda anche alla responsabilità del soggetto che apprende: l’io (I) esce dall’anonimato e dall’isolamento dell’apprendimento tradizionale e si fa protagonista consapevole, motivato e creativo dell’intelligenza collettiva della Rete. Nel capitolo si dà conto di un progetto realizzato in un contesto universitario e di un progetto realizzato in un contesto di scuola media superiore: a) la piattaforma per l’e-learning della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, attiva dall’anno accademico 2008-2009; b) l’ambiente formativo on line dell’Istituto Tecnico Fermi di Roma.
Quagliata, A., Ascione, P. (2010). I-learning: motivazione, relazione e apprendimento. In Colazzo S (a cura di), Sapere pedagogico (pp. 752-766). ROMA : Armando Editore.
I-learning: motivazione, relazione e apprendimento
QUAGLIATA, Alberto;
2010-01-01
Abstract
Motivazione, relazione e apprendimento, nei contesti multidimensionali dell’educazione e della formazione, sono concetti collegati tra loro in maniera ricorsiva e pluriprospettica: ci muoviamo all’interno di paesaggi nuovi e in rapida metamorfosi, consultando mappe obsolete per descrivere il nostro sapere delle relazioni. Il capitolo propone una forma di e-learning in cui l’apprendimento è inteso come esperienza partecipata e condivisa, come ridefinizione delle strategie didattiche e comunicative, come occasione di ripensamento della natura della conoscenza e del sapere; pensiamo alla formazione on line come l’occasione più idonea per dare centralità, nelle modalità di apprendimento, alla dimensione comunicativa interpersonale. Compito della ricerca, nell’ambito della formazione on line, è quello di valorizzare gli spazi della autonomia di chi abita la rete e vi costruisce parte dei suoi apprendimenti, cioè gli spazi della contestualizzazione degli ambienti e della costruzione condivisa dei significati. Il modello di e-learning che sembra rispondere in maniera più coerente al paradigma costruttivista è ben rappresentato dall’espressione sistema che apprende: definiamo I-learning l’e-learning interpretato come sistema che apprende. Oltre che a Internet, la I di I-learning rimanda anche alla responsabilità del soggetto che apprende: l’io (I) esce dall’anonimato e dall’isolamento dell’apprendimento tradizionale e si fa protagonista consapevole, motivato e creativo dell’intelligenza collettiva della Rete. Nel capitolo si dà conto di un progetto realizzato in un contesto universitario e di un progetto realizzato in un contesto di scuola media superiore: a) la piattaforma per l’e-learning della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, attiva dall’anno accademico 2008-2009; b) l’ambiente formativo on line dell’Istituto Tecnico Fermi di Roma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.