Gluck’s Iphigenie auf Tauris (Tanzoper by Pina Bausch, Wuppertal 1974) is about the legendary friendship between Pylades and Orestes, staged by two extraordinary performers of Tanztheater Wuppertal, Malou Airaudo and Dominique Mercy, and also about the relationship between the two dancers. The essay explores the relationship between theater, rite, language, rehearsal and the very lives of the performers on stage.

Iphigenie auf Tauris (Tanzoper di Pina Bausch sulla musica di Gluck, Wuppertal 1974) narra l'amicizia mitica di Pilade e Oreste e quella scenica tra Malou Airaudo e Dominique Mercy. Il saggio indaga le relazioni tra teatro tragico e interpreti, accogliendo dai luoghi (Cap de la Vièrge) e dalle parole "sacre" suggestioni e analogie, che tornano nelle pratiche e negli "esercizi" dei danzatori: gesti e azioni "efficaci" che manifestano l'impossibilità per il linguaggio verbale di cogliere aspetti profondi del mito.

LO IACONO, C. (2009). Pina Bausch ovvero il teatro dell'amicizia autentica. In Anna Fattori e Leonardo Tofi (a cura di), Fidus Achates.L'amicizia nella cultura europea.Studi in onore di Lia Secci (pp. 593-610). PERUGIA : Morlacchi Editore.

Pina Bausch ovvero il teatro dell'amicizia autentica

LO IACONO, CONCETTA
2009-01-01

Abstract

Gluck’s Iphigenie auf Tauris (Tanzoper by Pina Bausch, Wuppertal 1974) is about the legendary friendship between Pylades and Orestes, staged by two extraordinary performers of Tanztheater Wuppertal, Malou Airaudo and Dominique Mercy, and also about the relationship between the two dancers. The essay explores the relationship between theater, rite, language, rehearsal and the very lives of the performers on stage.
2009
9788860743220
Iphigenie auf Tauris (Tanzoper di Pina Bausch sulla musica di Gluck, Wuppertal 1974) narra l'amicizia mitica di Pilade e Oreste e quella scenica tra Malou Airaudo e Dominique Mercy. Il saggio indaga le relazioni tra teatro tragico e interpreti, accogliendo dai luoghi (Cap de la Vièrge) e dalle parole "sacre" suggestioni e analogie, che tornano nelle pratiche e negli "esercizi" dei danzatori: gesti e azioni "efficaci" che manifestano l'impossibilità per il linguaggio verbale di cogliere aspetti profondi del mito.
LO IACONO, C. (2009). Pina Bausch ovvero il teatro dell'amicizia autentica. In Anna Fattori e Leonardo Tofi (a cura di), Fidus Achates.L'amicizia nella cultura europea.Studi in onore di Lia Secci (pp. 593-610). PERUGIA : Morlacchi Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/163211
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact