Il saggio figura tra le relazioni allegate al progetto per il Masterplan di Costantina (Algeria), Università di Roma Tre, Ministero Affari Esteri (Roma), Ministère du Plan (Algeri). Direttore del Progetto: Prof.Ing. Nicola L. Rizzi, e apre la prima sezione SU (Storia Urbana), coordinata da Anna Bozzo. Affronta non solo questioni di fonti e di metodo che hanno guidato l’intero lavoro di ricerca storica e cartografica, ma riassume l’essenziale di vent’anni di ricerche d’archivio, con puntuali riscontri sul terreno, che hanno contribuito alla ricostruzione del versante più recente (secoli XIX-XX) della storia della città, di cui mette in evidenza la singolare continuità abitativa, resa possibile tra l’altro dalla particolare conformazione del suo sito, e le consolidate tradizioni di vita urbana negli ultimi due secoli, che la parentesi coloniale ha contribuito paradossalmente a rafforzare. -
Bozzo, A., Rizzi, N.L., Mario, P., Paolo, A. (2006). Il Masterplan per Costantina e le realizzazioni coloniali. Questioni di fonti e di metodo. In Severati Carlo (a cura di), MasterPlan della Medina di Costantina (pp. 5-17). Roma : MG Sistemi Editoriali.
Il Masterplan per Costantina e le realizzazioni coloniali. Questioni di fonti e di metodo
BOZZO, Anna;RIZZI, Nicola Luigi;
2006-01-01
Abstract
Il saggio figura tra le relazioni allegate al progetto per il Masterplan di Costantina (Algeria), Università di Roma Tre, Ministero Affari Esteri (Roma), Ministère du Plan (Algeri). Direttore del Progetto: Prof.Ing. Nicola L. Rizzi, e apre la prima sezione SU (Storia Urbana), coordinata da Anna Bozzo. Affronta non solo questioni di fonti e di metodo che hanno guidato l’intero lavoro di ricerca storica e cartografica, ma riassume l’essenziale di vent’anni di ricerche d’archivio, con puntuali riscontri sul terreno, che hanno contribuito alla ricostruzione del versante più recente (secoli XIX-XX) della storia della città, di cui mette in evidenza la singolare continuità abitativa, resa possibile tra l’altro dalla particolare conformazione del suo sito, e le consolidate tradizioni di vita urbana negli ultimi due secoli, che la parentesi coloniale ha contribuito paradossalmente a rafforzare. -I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.