Il capitolo si propone di valutare l'impatto dell'istituzione di un'area naturale protetta sullo sviluppo socio-economico. Inizialmente, sono stati selezionati indicatori sociali ed economici rilevanti che potessero essere popolati con dati omogenei, standardizzati, disaggregabili territorialmente a livello comunale, rilevabili con periodicità almeno annuale e disponibili in serie storiche sufficientemente estese. L'analisi, basata su metodologie di carattere statistico-economico e applicata a 5 Parchi nazionali italiani, si è basata su un duplice confronto: di tipo temporale rispetto al periodo precedente l'istituzione dei Parchi e di tipo spaziale rispetto ad aree non protette con caratteristiche geografiche e storiche paragonabili.
DA EMPOLI, S., D'Amore, F.e.F.A. (2009). La sostenibilità dello sviluppo delle aree protette: un'analisi dei parchi nazionali italiani. In Ambiente, turismo e competitività sostenibile (pp. 71-165).
La sostenibilità dello sviluppo delle aree protette: un'analisi dei parchi nazionali italiani
DA EMPOLI, STEFANO;
2009-01-01
Abstract
Il capitolo si propone di valutare l'impatto dell'istituzione di un'area naturale protetta sullo sviluppo socio-economico. Inizialmente, sono stati selezionati indicatori sociali ed economici rilevanti che potessero essere popolati con dati omogenei, standardizzati, disaggregabili territorialmente a livello comunale, rilevabili con periodicità almeno annuale e disponibili in serie storiche sufficientemente estese. L'analisi, basata su metodologie di carattere statistico-economico e applicata a 5 Parchi nazionali italiani, si è basata su un duplice confronto: di tipo temporale rispetto al periodo precedente l'istituzione dei Parchi e di tipo spaziale rispetto ad aree non protette con caratteristiche geografiche e storiche paragonabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.