Adopting a comparative approach, the present research aims to investigate the Australian and the Italian wine business model. According to the managerial theoretical framework, attention is devoted to three different units of analysis to understand the processes of value cretion at the local level: national offering systems, networks of entrepreneurial actors, and single firms.

Obiettivo della presente ricerca è l’esame di due sistemi di offerta nel settore vitivinicolo, quello del vino italiano analizzato in termini comparati con il modello di business del vino australiano. L’approccio di analisi proposto è di tipo economico-aziendale, seppur rivolto a tre differenti unità di analisi ritenute tutte al contempo rilevanti per la comprensione dei processi di creazione del valore su scala locale: sistemi di offerta nazionali; reti di attori che agiscono su scala locale; singole imprese protagoniste.

Zanni, L., Mattiacci, A., Nosi, C. (2006). Strategie emergenti nel business vitivinicolo: un'analisi comparata tra Australia e Italia. In CIAPPEI C (a cura di), La valorizzazione economica delle tipicità rurali tra localismo e globalizzazione (pp. 117-187). FIRENZE : Firenze University Press.

Strategie emergenti nel business vitivinicolo: un'analisi comparata tra Australia e Italia

NOSI, COSTANZA
2006-01-01

Abstract

Adopting a comparative approach, the present research aims to investigate the Australian and the Italian wine business model. According to the managerial theoretical framework, attention is devoted to three different units of analysis to understand the processes of value cretion at the local level: national offering systems, networks of entrepreneurial actors, and single firms.
2006
88-8453-447-X
Obiettivo della presente ricerca è l’esame di due sistemi di offerta nel settore vitivinicolo, quello del vino italiano analizzato in termini comparati con il modello di business del vino australiano. L’approccio di analisi proposto è di tipo economico-aziendale, seppur rivolto a tre differenti unità di analisi ritenute tutte al contempo rilevanti per la comprensione dei processi di creazione del valore su scala locale: sistemi di offerta nazionali; reti di attori che agiscono su scala locale; singole imprese protagoniste.
Zanni, L., Mattiacci, A., Nosi, C. (2006). Strategie emergenti nel business vitivinicolo: un'analisi comparata tra Australia e Italia. In CIAPPEI C (a cura di), La valorizzazione economica delle tipicità rurali tra localismo e globalizzazione (pp. 117-187). FIRENZE : Firenze University Press.
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