Conclusa la Fase B del progetto di “Attivazione di un sistema tutoriale”, fase denominata: “Predisposizione e validazione del materiale didattico di supporto al tutorato”, il presente documento traccia una sintesi del lavoro svolto relativamente alla lingua Inglese e, in particolare, si sofferma sull’attività del gruppo dei tutor che hanno elaborato una proposta didattica per il livello di competenza linguistica A2 . L’obiettivo del gruppo di lavoro (d’ora in poi GDL) è stato quello di fornire indicazioni e suggerire itinerari di apprendimento linguistico sia su supporto cartaceo, sia multimediale, che permettano agli studenti della scuola media superiore della provincia di Frosinone di consolidare le proprie competenze linguistiche e di colmare eventuali debiti formativi, al fine di conseguire i requisiti necessari per superare i test d’ingresso d’Inglese somministrati da alcuni corsi di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo di Cassino. Del GDL hanno fatto parte: • Il coordinatore: Dott. Enrico Grazzi, ricercatore di Lingua Inglese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino; • Tre docenti-tutor: Prof. Antonella Di Fraia, ITAS, Frosinone; Prof. Giovanna Fazio, ITC Medaglia d’Oro, Cassino; Prof. Lucia Nardone, ITIS E.Maiorana, Cassino. Il gruppo ha operato nel corso dell’Anno Accademico 2005/2006, per una durata complessiva di trenta ore (suddivise in dieci incontri settimanali, di tre ore ciascuno) , a cui si sono aggiunte sette ore per attività di coordinamento da parte del docente universitario. Il lavoro è stato suddiviso in cinque fasi, che sono oggetto dei paragrafi successivi: a. Ricognizione dei test d’ingresso in uso presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Cassino. b. Somministrazione del test d’ingresso, Quick Placement Test, Version 1 e raccolta dei dati conoscitivi. c. Creazione e somministrazione di un questionario conoscitivo per il feedback dello studente sul test d’ingresso. d. Individuazione di strumenti per il tutorato degli studenti e la preparazione al test d’ingresso. e. Creazione di un ipertesto destinato ad insegnanti e studenti per il supporto al tutorato.

Grazzi, E. (2008). Attivazione di un sistema tutoriale. Predisposizione e valutazione del materiale didattico di supporto al tutorato per la lingua inglese, livello A2. In V. F.PETRUCCELLI (a cura di), DALLA SCUOLA ALL’UNIVERSITÀ: UNA SCELTA DI VITA (pp. 477-496). MILANO : FrancoAngeli.

Attivazione di un sistema tutoriale. Predisposizione e valutazione del materiale didattico di supporto al tutorato per la lingua inglese, livello A2

GRAZZI, ENRICO
2008-01-01

Abstract

Conclusa la Fase B del progetto di “Attivazione di un sistema tutoriale”, fase denominata: “Predisposizione e validazione del materiale didattico di supporto al tutorato”, il presente documento traccia una sintesi del lavoro svolto relativamente alla lingua Inglese e, in particolare, si sofferma sull’attività del gruppo dei tutor che hanno elaborato una proposta didattica per il livello di competenza linguistica A2 . L’obiettivo del gruppo di lavoro (d’ora in poi GDL) è stato quello di fornire indicazioni e suggerire itinerari di apprendimento linguistico sia su supporto cartaceo, sia multimediale, che permettano agli studenti della scuola media superiore della provincia di Frosinone di consolidare le proprie competenze linguistiche e di colmare eventuali debiti formativi, al fine di conseguire i requisiti necessari per superare i test d’ingresso d’Inglese somministrati da alcuni corsi di laurea della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ateneo di Cassino. Del GDL hanno fatto parte: • Il coordinatore: Dott. Enrico Grazzi, ricercatore di Lingua Inglese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino; • Tre docenti-tutor: Prof. Antonella Di Fraia, ITAS, Frosinone; Prof. Giovanna Fazio, ITC Medaglia d’Oro, Cassino; Prof. Lucia Nardone, ITIS E.Maiorana, Cassino. Il gruppo ha operato nel corso dell’Anno Accademico 2005/2006, per una durata complessiva di trenta ore (suddivise in dieci incontri settimanali, di tre ore ciascuno) , a cui si sono aggiunte sette ore per attività di coordinamento da parte del docente universitario. Il lavoro è stato suddiviso in cinque fasi, che sono oggetto dei paragrafi successivi: a. Ricognizione dei test d’ingresso in uso presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Cassino. b. Somministrazione del test d’ingresso, Quick Placement Test, Version 1 e raccolta dei dati conoscitivi. c. Creazione e somministrazione di un questionario conoscitivo per il feedback dello studente sul test d’ingresso. d. Individuazione di strumenti per il tutorato degli studenti e la preparazione al test d’ingresso. e. Creazione di un ipertesto destinato ad insegnanti e studenti per il supporto al tutorato.
2008
978-88-464-9991-2
Grazzi, E. (2008). Attivazione di un sistema tutoriale. Predisposizione e valutazione del materiale didattico di supporto al tutorato per la lingua inglese, livello A2. In V. F.PETRUCCELLI (a cura di), DALLA SCUOLA ALL’UNIVERSITÀ: UNA SCELTA DI VITA (pp. 477-496). MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/165828
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact