Il postmodernismo impone anche al Marketing di prendere in considerazione gli aspetti più irrazionali del consumo. Tra questi vi è la fantasia. Dopo aver identificato cinque possibili interpretazioni della fantasia individuale, utilizzate nella letteratura di psicologia e di consumer behavior, si approfondisce il ruolo che una di queste interpretazioni – l’orientamento alla fantasia degli individui – svolge nel consumo edonistico. Attraverso due Studi sperimentali condotti in laboratorio si dimostra: (1) che la fantasia individuale può essere efficacemente indotta nei consumatori (Studio 1), e (2) che tale stimolazione è anche efficace risultando in un significativo aumento dell’atteggiamento e dell’intenzione di guardare il film (Studio 2). Infine, sono tracciate le principali implicazioni teoriche e manageriali.

Addis, M., Miniero, G., Ricotta, F. (2012). Il ruolo della fantasia nei processi di consumo. In A.C. Stefania Borghini (a cura di), Prodotto, consumatore e politiche di mercato quarant’anni dopo. Scritti in Onere di Stefano Podestà (pp. 115-132). MILANO : EGEA.

Il ruolo della fantasia nei processi di consumo

ADDIS, MICHELA;
2012-01-01

Abstract

Il postmodernismo impone anche al Marketing di prendere in considerazione gli aspetti più irrazionali del consumo. Tra questi vi è la fantasia. Dopo aver identificato cinque possibili interpretazioni della fantasia individuale, utilizzate nella letteratura di psicologia e di consumer behavior, si approfondisce il ruolo che una di queste interpretazioni – l’orientamento alla fantasia degli individui – svolge nel consumo edonistico. Attraverso due Studi sperimentali condotti in laboratorio si dimostra: (1) che la fantasia individuale può essere efficacemente indotta nei consumatori (Studio 1), e (2) che tale stimolazione è anche efficace risultando in un significativo aumento dell’atteggiamento e dell’intenzione di guardare il film (Studio 2). Infine, sono tracciate le principali implicazioni teoriche e manageriali.
2012
978-88-238-1227-7
Addis, M., Miniero, G., Ricotta, F. (2012). Il ruolo della fantasia nei processi di consumo. In A.C. Stefania Borghini (a cura di), Prodotto, consumatore e politiche di mercato quarant’anni dopo. Scritti in Onere di Stefano Podestà (pp. 115-132). MILANO : EGEA.
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