Il discorso qui sviluppato si colloca nel più vasto ambito di studi che hanno portato a definire la visione termostatica dell’istruzione, la rilevanza dell’approccio sistemico nei processi di formazione e di educazione in età adulta. I temi introdotti possono consentire di pensare ad una prospettiva per l’educazione degli adulti basata sulla relazione e la co-evoluzione. In questa prospettiva, si può promuovere una formazione ecologica attraverso il superamento della superstizione oggettivista e di quella soggettivista, coltivando la capacità di tracciare confini più ampi, di collocarsi in prospettive più vaste entro cornici relazionali in cui l’individuo è una parte danzante. La formazione ecologica trova così un suo costrutto euristico nel concetto di apprendere ad apprendere, detto anche deutero-apprendimento.
DI RIENZO, P. (2011). Educazione degli adulti ed ecologia della formazione. In CASTIGLIONI M (a cura di), L’educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso (pp. 193-204). MILANO : Unicopli.
Educazione degli adulti ed ecologia della formazione
DI RIENZO, Paolo
2011-01-01
Abstract
Il discorso qui sviluppato si colloca nel più vasto ambito di studi che hanno portato a definire la visione termostatica dell’istruzione, la rilevanza dell’approccio sistemico nei processi di formazione e di educazione in età adulta. I temi introdotti possono consentire di pensare ad una prospettiva per l’educazione degli adulti basata sulla relazione e la co-evoluzione. In questa prospettiva, si può promuovere una formazione ecologica attraverso il superamento della superstizione oggettivista e di quella soggettivista, coltivando la capacità di tracciare confini più ampi, di collocarsi in prospettive più vaste entro cornici relazionali in cui l’individuo è una parte danzante. La formazione ecologica trova così un suo costrutto euristico nel concetto di apprendere ad apprendere, detto anche deutero-apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.