Il discorso qui sviluppato si colloca nel più vasto ambito di studi che hanno portato a definire la visione termostatica dell’istruzione, la rilevanza dell’approccio sistemico nei processi di formazione e di educazione in età adulta. I temi introdotti possono consentire di pensare ad una prospettiva per l’educazione degli adulti basata sulla relazione e la co-evoluzione. In questa prospettiva, si può promuovere una formazione ecologica attraverso il superamento della superstizione oggettivista e di quella soggettivista, coltivando la capacità di tracciare confini più ampi, di collocarsi in prospettive più vaste entro cornici relazionali in cui l’individuo è una parte danzante. La formazione ecologica trova così un suo costrutto euristico nel concetto di apprendere ad apprendere, detto anche deutero-apprendimento.

DI RIENZO, P. (2011). Educazione degli adulti ed ecologia della formazione. In CASTIGLIONI M (a cura di), L’educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso (pp. 193-204). MILANO : Unicopli.

Educazione degli adulti ed ecologia della formazione

DI RIENZO, Paolo
2011-01-01

Abstract

Il discorso qui sviluppato si colloca nel più vasto ambito di studi che hanno portato a definire la visione termostatica dell’istruzione, la rilevanza dell’approccio sistemico nei processi di formazione e di educazione in età adulta. I temi introdotti possono consentire di pensare ad una prospettiva per l’educazione degli adulti basata sulla relazione e la co-evoluzione. In questa prospettiva, si può promuovere una formazione ecologica attraverso il superamento della superstizione oggettivista e di quella soggettivista, coltivando la capacità di tracciare confini più ampi, di collocarsi in prospettive più vaste entro cornici relazionali in cui l’individuo è una parte danzante. La formazione ecologica trova così un suo costrutto euristico nel concetto di apprendere ad apprendere, detto anche deutero-apprendimento.
2011
978-88-400-1501-9
DI RIENZO, P. (2011). Educazione degli adulti ed ecologia della formazione. In CASTIGLIONI M (a cura di), L’educazione degli adulti tra crisi e ricerca di senso (pp. 193-204). MILANO : Unicopli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/167556
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact