La partecipazione, consapevole e attiva, ai contesti sociali, che possono essere rappresentati non esclusivamente dal mondo professionale di lavoro, ma anche da quello della formazione e della vita quotidiana, implica il confronto con situazioni complesse che richiedono l’attivazione di processi cognitivi e metacognitivi di riflessione e di ristrutturazione degli schemi di apprendimento. Importa comprendere, allora, come accade che la riflessività diventi fattore centrale e proattivo della competenza in una prospettiva di apprendimento permanente. Tale concetto è relativo alla concezione che centra la propria attenzione sulla disposizione degli individui, e in modo precipuo degli adulti, di assegnare significati alla propria esperienza: di apprendere ad apprendere.

DI RIENZO, P., Pacchierini, R. (2008). Pensiero riflessivo e processi metacognitivi nelle comunità di pratica. In QUAGLIATA A (a cura di), Competenze per lo sviluppo delle risorse umane (pp. 101-125). ROMA : Armando.

Pensiero riflessivo e processi metacognitivi nelle comunità di pratica

DI RIENZO, Paolo;
2008-01-01

Abstract

La partecipazione, consapevole e attiva, ai contesti sociali, che possono essere rappresentati non esclusivamente dal mondo professionale di lavoro, ma anche da quello della formazione e della vita quotidiana, implica il confronto con situazioni complesse che richiedono l’attivazione di processi cognitivi e metacognitivi di riflessione e di ristrutturazione degli schemi di apprendimento. Importa comprendere, allora, come accade che la riflessività diventi fattore centrale e proattivo della competenza in una prospettiva di apprendimento permanente. Tale concetto è relativo alla concezione che centra la propria attenzione sulla disposizione degli individui, e in modo precipuo degli adulti, di assegnare significati alla propria esperienza: di apprendere ad apprendere.
2008
978-88-6081-420-3
DI RIENZO, P., Pacchierini, R. (2008). Pensiero riflessivo e processi metacognitivi nelle comunità di pratica. In QUAGLIATA A (a cura di), Competenze per lo sviluppo delle risorse umane (pp. 101-125). ROMA : Armando.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/171442
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact