Il sistema allocutivo italiano è piuttosto complesso. Per usarlo correttamente gli apprendenti stranieri devono acquisire sia le regole sociolinguistiche che governano la scelta tra tu e Lei sia le strutture linguistiche richieste da ciascuna variante. L’uso e l’apprendimento del sistema allocutivo sono stati scarsamente indagati in italiano L2. Tuttavia, da ricerche dedicate all’acquisizione di altre lingue che prevedono più forme di allocuzione, come il francese, emerge che solo un’interazione frequente con i parlanti nativi della lingua obiettivo consente agli apprendenti di sviluppare le rappresentazioni concettuali che permettono loro di compiere decisioni automatiche in merito all’uso appropriato delle forme di allocuzione. Finché tali rappresentazioni sono incomplete, gli apprendenti mostrano una totale mancanza di controllo sul sistema dei pronomi allocutivi.
Nuzzo, E. (2009). Lo sviluppo del sistema allocutivo in italiano L2. In CONSANI C, GUAZZELLI F, PERTA C, DESIDERI P (a cura di), Alloglossie e comunità alloglotte nell’Italia contemporanea. Teorie, applicazioni e descrizioni, prospettive. Atti del XLI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana, Pescara, 27-29 settembre 2007 (pp. 399-418). ROMA : Bulzoni Editore.
Lo sviluppo del sistema allocutivo in italiano L2
NUZZO, ELENA
2009-01-01
Abstract
Il sistema allocutivo italiano è piuttosto complesso. Per usarlo correttamente gli apprendenti stranieri devono acquisire sia le regole sociolinguistiche che governano la scelta tra tu e Lei sia le strutture linguistiche richieste da ciascuna variante. L’uso e l’apprendimento del sistema allocutivo sono stati scarsamente indagati in italiano L2. Tuttavia, da ricerche dedicate all’acquisizione di altre lingue che prevedono più forme di allocuzione, come il francese, emerge che solo un’interazione frequente con i parlanti nativi della lingua obiettivo consente agli apprendenti di sviluppare le rappresentazioni concettuali che permettono loro di compiere decisioni automatiche in merito all’uso appropriato delle forme di allocuzione. Finché tali rappresentazioni sono incomplete, gli apprendenti mostrano una totale mancanza di controllo sul sistema dei pronomi allocutivi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.