In questo contributo viene presentata ed esemplificata una modalità di insegnamento della grammatica che riteniamo possa essere efficacemente applicata sia nel laboratorio di italiano L2 sia in classe. Si tratta di approccio didattico che integra un orientamento essenzialmente comunicativo con l’attenzione alla riflessione sui rapporti tra forme e significati così come emergono nell’uso concreto della lingua. Questo tipo di didattica intende l’apprendimento linguistico come lo sviluppo di un consapevole “saper fare con le parole”.

Ferrari, S., Nuzzo, E. (2011). Insegnare la grammatica italiana con i task. In C.L. PASCHETTO W (a cura di), La Grammatica a Scuola: Quando? Come? Quale? Perché? (pp. 284-295). MILANO : FrancoAngeli.

Insegnare la grammatica italiana con i task

NUZZO, ELENA
2011-01-01

Abstract

In questo contributo viene presentata ed esemplificata una modalità di insegnamento della grammatica che riteniamo possa essere efficacemente applicata sia nel laboratorio di italiano L2 sia in classe. Si tratta di approccio didattico che integra un orientamento essenzialmente comunicativo con l’attenzione alla riflessione sui rapporti tra forme e significati così come emergono nell’uso concreto della lingua. Questo tipo di didattica intende l’apprendimento linguistico come lo sviluppo di un consapevole “saper fare con le parole”.
2011
978-88-568-4442-9
Ferrari, S., Nuzzo, E. (2011). Insegnare la grammatica italiana con i task. In C.L. PASCHETTO W (a cura di), La Grammatica a Scuola: Quando? Come? Quale? Perché? (pp. 284-295). MILANO : FrancoAngeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/172748
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact