Nell'immediato dopoguerra l'immagine delle macerie è all'origine di un radicale cambiamento iconografico nel sistema delle arti. Emergono nuove figurazioni e percezioni, nuovi rapporti tra arte, tempo, natura , storia. Il saggio analizza i "Trummerfilme" di Wolfgang Staudte e Gerhard Lamprecht e i film girati a Berlino da Jacques Tourneur, Fred Zinnemann, Billy Wilder e Roberto Rossellini, confrontandosi con le teorie di Simmel sulla "rovina", le suggestioni di Benjamin e le riflessioni più recenti di Marc Augé.

Parigi, S. (2010). Macerie e identità. Sguardi incrociati sulla Berlino del dopoguerra. IMAGO, I(1, primo semestre 2010), 133-145.

Macerie e identità. Sguardi incrociati sulla Berlino del dopoguerra

PARIGI, Stefania
2010-01-01

Abstract

Nell'immediato dopoguerra l'immagine delle macerie è all'origine di un radicale cambiamento iconografico nel sistema delle arti. Emergono nuove figurazioni e percezioni, nuovi rapporti tra arte, tempo, natura , storia. Il saggio analizza i "Trummerfilme" di Wolfgang Staudte e Gerhard Lamprecht e i film girati a Berlino da Jacques Tourneur, Fred Zinnemann, Billy Wilder e Roberto Rossellini, confrontandosi con le teorie di Simmel sulla "rovina", le suggestioni di Benjamin e le riflessioni più recenti di Marc Augé.
2010
Parigi, S. (2010). Macerie e identità. Sguardi incrociati sulla Berlino del dopoguerra. IMAGO, I(1, primo semestre 2010), 133-145.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/176476
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact