Il libro presenta lo studio del sistema spagnolo sulla convalida dell'apprendimento e sulla certificazione delle competenze, nella prospettiva del lifelong learning. Tale prospettiva costituisce una nuovo modello teorico per la formazione e viene a caratterizzare il più ampio scenario di vita nel quale i saperi e le competenze si presentano come forze potentissime di inclusione ed esclusione sociale. Il riconoscimento del diritto alla formazione lungo tutto il corso della vita viene tradotto operativamente nel sistema educativo spagnolo al fine di acquisire, rinnovare, aggiornare le capacità, le conoscenze, le abilità e le competenze degli adulti per lo sviluppo personale e professionale. Il principio dell'apprendimento permanente si sostanzia nelle politiche e nelle misure tese a favorire l'acquisizione delle capacità di auto-direzione nell'apprendimento e a permettere l'accesso alla formazione da parte di tutti gli individui nel corso della vita, attraverso la regolazione dei processi di formazione secondo un'organizzazione flessibile, anche per favorire la conciliazione delle diverse attività in cui sono coinvolti gli adulti. Il sistema formativo spagnolo viene a configurarsi come modello di indubbio interesse in ragione degli elementi di modernizzazione introdotti negli ultimi anni; modernizzazione peraltro utile anche a configurare una prospettiva di cambiamento nel resto di quei paesi europei, come l'Italia, che in tema di politiche di apprendimento permanente e di strategie di convalida e certificazione presentano un quadro ancora in via di costituzione.

DI RIENZO, P., García González, E. (2012). Educazione degli adulti e apprendimento permanente in Spagna. La convalida degli apprendimenti esperienziali e la certificazione delle competenze. ROMA : Anicia.

Educazione degli adulti e apprendimento permanente in Spagna. La convalida degli apprendimenti esperienziali e la certificazione delle competenze

DI RIENZO, Paolo;
2012-01-01

Abstract

Il libro presenta lo studio del sistema spagnolo sulla convalida dell'apprendimento e sulla certificazione delle competenze, nella prospettiva del lifelong learning. Tale prospettiva costituisce una nuovo modello teorico per la formazione e viene a caratterizzare il più ampio scenario di vita nel quale i saperi e le competenze si presentano come forze potentissime di inclusione ed esclusione sociale. Il riconoscimento del diritto alla formazione lungo tutto il corso della vita viene tradotto operativamente nel sistema educativo spagnolo al fine di acquisire, rinnovare, aggiornare le capacità, le conoscenze, le abilità e le competenze degli adulti per lo sviluppo personale e professionale. Il principio dell'apprendimento permanente si sostanzia nelle politiche e nelle misure tese a favorire l'acquisizione delle capacità di auto-direzione nell'apprendimento e a permettere l'accesso alla formazione da parte di tutti gli individui nel corso della vita, attraverso la regolazione dei processi di formazione secondo un'organizzazione flessibile, anche per favorire la conciliazione delle diverse attività in cui sono coinvolti gli adulti. Il sistema formativo spagnolo viene a configurarsi come modello di indubbio interesse in ragione degli elementi di modernizzazione introdotti negli ultimi anni; modernizzazione peraltro utile anche a configurare una prospettiva di cambiamento nel resto di quei paesi europei, come l'Italia, che in tema di politiche di apprendimento permanente e di strategie di convalida e certificazione presentano un quadro ancora in via di costituzione.
2012
9788867090501
DI RIENZO, P., García González, E. (2012). Educazione degli adulti e apprendimento permanente in Spagna. La convalida degli apprendimenti esperienziali e la certificazione delle competenze. ROMA : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/181251
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact