Nell’insegnamento dell’italiano L2 secondo l’approccio comunicativo, la strutturazione del sillabo per funzioni linguistiche (ciò che con la lingua possiamo ‘fare’, in base al concetto di lingua come azione elaborato dalla teoria degli atti linguistici) si è finora basata quasi esclusivamente sull’intuizione degli insegnanti e degli autori dei libri di testo, scarseggiando le ricerche su come gli apprendenti sviluppano la loro capacità di fare cose con le parole o su quali strumenti didattici risultano più efficaci per favorire l’apprendimento delle competenze pragmatiche. Il volume intende far conoscere al pubblico italiano due tra i primi lavori che indagano questi aspetti dell’acquisizione e dell’insegnamento della nostra lingua da parte di apprendenti stranieri, inquadrandoli nel panorama degli studi che, a livello internazionale, si occupano dell’argomento ormai da qualche decennio.
Nuzzo, E., Gauci, P. (2012). Insegnare la pragmatica in italiano L2. Recenti ricerche nella prospettiva della teoria degli atti linguistici. ROMA : Carocci Editore.
Insegnare la pragmatica in italiano L2. Recenti ricerche nella prospettiva della teoria degli atti linguistici
NUZZO, ELENA;
2012-01-01
Abstract
Nell’insegnamento dell’italiano L2 secondo l’approccio comunicativo, la strutturazione del sillabo per funzioni linguistiche (ciò che con la lingua possiamo ‘fare’, in base al concetto di lingua come azione elaborato dalla teoria degli atti linguistici) si è finora basata quasi esclusivamente sull’intuizione degli insegnanti e degli autori dei libri di testo, scarseggiando le ricerche su come gli apprendenti sviluppano la loro capacità di fare cose con le parole o su quali strumenti didattici risultano più efficaci per favorire l’apprendimento delle competenze pragmatiche. Il volume intende far conoscere al pubblico italiano due tra i primi lavori che indagano questi aspetti dell’acquisizione e dell’insegnamento della nostra lingua da parte di apprendenti stranieri, inquadrandoli nel panorama degli studi che, a livello internazionale, si occupano dell’argomento ormai da qualche decennio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.