L’utilizzo dei media digitali non impone alle aziende soltanto l’acquisizione di nuove competenze operative, quanto piuttosto un vero e proprio cambio di paradigma. L’obiettivo principale del marketing tende a spostarsi: se prima la priorità era quella di individuare un segmento di domanda da servire con una proposta ad hoc, nel mondo digitale quello che conta di più è la capacità di costruire nel mercato un ambiente ricco di contenuti e di valore verso il quale la clientela, i fornitori e tutti gli altri stakeholders abbiano interesse a avvicinarsi spontaneamente. Ciò presuppone che l’azienda investa soprattutto nel garantire una sua presenza esterna diffusa e un impegno costante nel mantenere vive le relazioni. Le tre domande alle quali questo manuale vuole tentare di dare risposta sono le seguenti: 1. Come stanno cambiando i mercati nell’era del digitale? 2. Cosa cambia nel processo di marketing? 3. Dove si applicano i (nuovi) principi di marketing? L’obiettivo degli autori è quello di offrire un primo kit di competenze sul marketing digitale per aiutare chiunque (e non solo i nativi digitali) a usare al meglio le potenzialità delle piattaforme e dei nuovi canali di cui disponiamo.
Pratesi, C.A., Poggiani, A. (2014). Marketing digitale. Come usare i nuovi media per il customer engagement. Mc Graw Hill.
Marketing digitale. Come usare i nuovi media per il customer engagement
PRATESI, Carlo Alberto;
2014-01-01
Abstract
L’utilizzo dei media digitali non impone alle aziende soltanto l’acquisizione di nuove competenze operative, quanto piuttosto un vero e proprio cambio di paradigma. L’obiettivo principale del marketing tende a spostarsi: se prima la priorità era quella di individuare un segmento di domanda da servire con una proposta ad hoc, nel mondo digitale quello che conta di più è la capacità di costruire nel mercato un ambiente ricco di contenuti e di valore verso il quale la clientela, i fornitori e tutti gli altri stakeholders abbiano interesse a avvicinarsi spontaneamente. Ciò presuppone che l’azienda investa soprattutto nel garantire una sua presenza esterna diffusa e un impegno costante nel mantenere vive le relazioni. Le tre domande alle quali questo manuale vuole tentare di dare risposta sono le seguenti: 1. Come stanno cambiando i mercati nell’era del digitale? 2. Cosa cambia nel processo di marketing? 3. Dove si applicano i (nuovi) principi di marketing? L’obiettivo degli autori è quello di offrire un primo kit di competenze sul marketing digitale per aiutare chiunque (e non solo i nativi digitali) a usare al meglio le potenzialità delle piattaforme e dei nuovi canali di cui disponiamo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.