Il volume presenta i complessi problemi - causa non ultima della scarsa diffusione del testing in Italia - di ideazione, costruzione e impiego non solo degli strumenti di verifica oggettiva degli apprendimenti e di comprensione della lettura, ma anche di quella tipologia di prove ancora assai desueta, tra i docenti, che va sotto il nome di semistrutturate. Prove, queste, che se, paradossalmente, per un verso sono assai prossime alla nostra tradizione valutativa, per altro verso possono assumere, se ben costruite e impiegate, la doppia valenza di potenti strumenti di promozione e controllo di competenze assai sofisticate, e che non a caso caratterizzano peculiarmente i nuovi esami di Stato al termine della scuola superiore.
Moretti, G., Quagliata, A. (1999). Strumenti per la valutazione degli apprendimenti. Le prove di verifica strutturate e semistrutturate. ROMA : Monolite Editrice.
Strumenti per la valutazione degli apprendimenti. Le prove di verifica strutturate e semistrutturate
MORETTI, Giovanni;QUAGLIATA A.
1999-01-01
Abstract
Il volume presenta i complessi problemi - causa non ultima della scarsa diffusione del testing in Italia - di ideazione, costruzione e impiego non solo degli strumenti di verifica oggettiva degli apprendimenti e di comprensione della lettura, ma anche di quella tipologia di prove ancora assai desueta, tra i docenti, che va sotto il nome di semistrutturate. Prove, queste, che se, paradossalmente, per un verso sono assai prossime alla nostra tradizione valutativa, per altro verso possono assumere, se ben costruite e impiegate, la doppia valenza di potenti strumenti di promozione e controllo di competenze assai sofisticate, e che non a caso caratterizzano peculiarmente i nuovi esami di Stato al termine della scuola superiore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.