Il discorso educativo sull’età adulta fa frequentemente ricorso a logiche a esso estranee, tipiche del mondo fisico degli urti e delle forze. Permane il problema di capire quale possa essere il legame tra i processi di apprendimento e le “operazioni epistemologiche” del soggetto incluso nei diversi contesti di vita. Espressione di un orientamento qualitativo, l’apprendere ad apprendere, incluso nella visione della cibernetica dei sistemi viventi, può essere inteso come costrutto educativo euristico rispetto al tema dell’apprendimento trasformativo, che dell’educazione degli adulti è categoria fondamentale. Viene così offerta la possibilità di comprendere il mondo delle relazioni, dei processi che sono alla base della costruzione dei significati e di quelle abitudini di pensiero che condizionano il rapporto con la conoscenza, con il sapere.

DI RIENZO P (2006). Apprendere ad apprendere. Una lettura per l’educazione degli adulti. Note su una cibernetica dei sistemi viventi. ROMA : Anicia.

Apprendere ad apprendere. Una lettura per l’educazione degli adulti. Note su una cibernetica dei sistemi viventi

DI RIENZO, Paolo
2006

Abstract

Il discorso educativo sull’età adulta fa frequentemente ricorso a logiche a esso estranee, tipiche del mondo fisico degli urti e delle forze. Permane il problema di capire quale possa essere il legame tra i processi di apprendimento e le “operazioni epistemologiche” del soggetto incluso nei diversi contesti di vita. Espressione di un orientamento qualitativo, l’apprendere ad apprendere, incluso nella visione della cibernetica dei sistemi viventi, può essere inteso come costrutto educativo euristico rispetto al tema dell’apprendimento trasformativo, che dell’educazione degli adulti è categoria fondamentale. Viene così offerta la possibilità di comprendere il mondo delle relazioni, dei processi che sono alla base della costruzione dei significati e di quelle abitudini di pensiero che condizionano il rapporto con la conoscenza, con il sapere.
8873463916
DI RIENZO P (2006). Apprendere ad apprendere. Una lettura per l’educazione degli adulti. Note su una cibernetica dei sistemi viventi. ROMA : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/185902
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact