Il contributo presenta un progetto di ricerca, in corso di svolgimento, avente per oggetto l’e-portfolio delle competenze come strumento di orientamento e di accompagnamento per la procedura di riconoscimento dell’apprendimento esperienziale pregresso. Nel contesto europeo, lo sviluppo di passerelle tra i sistemi formali di educazione e i contesti di apprendimento non formale e informale, per definire procedure di validazione delle competenze acquisite, è ritenuto elemento cruciale per la riforma dei sistemi di formazione superiore. Il rilievo del tema oggetto di riflessione deriva anche dal crescente numero di adulti che partecipano agli studi accademici. La metodologia di ricerca adotta un approccio qualitativo che prevede in specie l’utilizzo di metodi narrativo-biografici attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

DI RIENZO, P., Proietti, E. (2014). Metodi e strumenti per l’orientamento e l’accompagnamento nelle procedure di riconoscimento dell’apprendimento esperienziale pregresso degli adulti che rientrano all’università. L’e-portfolio delle competenze. In S.A. Minerva T. (a cura di), Politiche, Formazione, Tecnologie. (pp. 123-128). Roma : SIe-L.

Metodi e strumenti per l’orientamento e l’accompagnamento nelle procedure di riconoscimento dell’apprendimento esperienziale pregresso degli adulti che rientrano all’università. L’e-portfolio delle competenze

DI RIENZO, Paolo;PROIETTI, EMANUELA
2014

Abstract

Il contributo presenta un progetto di ricerca, in corso di svolgimento, avente per oggetto l’e-portfolio delle competenze come strumento di orientamento e di accompagnamento per la procedura di riconoscimento dell’apprendimento esperienziale pregresso. Nel contesto europeo, lo sviluppo di passerelle tra i sistemi formali di educazione e i contesti di apprendimento non formale e informale, per definire procedure di validazione delle competenze acquisite, è ritenuto elemento cruciale per la riforma dei sistemi di formazione superiore. Il rilievo del tema oggetto di riflessione deriva anche dal crescente numero di adulti che partecipano agli studi accademici. La metodologia di ricerca adotta un approccio qualitativo che prevede in specie l’utilizzo di metodi narrativo-biografici attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
9788898819089
DI RIENZO, P., Proietti, E. (2014). Metodi e strumenti per l’orientamento e l’accompagnamento nelle procedure di riconoscimento dell’apprendimento esperienziale pregresso degli adulti che rientrano all’università. L’e-portfolio delle competenze. In S.A. Minerva T. (a cura di), Politiche, Formazione, Tecnologie. (pp. 123-128). Roma : SIe-L.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/187808
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact