Il volume raccoglie alcuni saggi sull'economia italiana scritti in onore di Guido M. Rey. I lavori presentati sono stati divisi in tre parti. La prima, dedicata ai modelli econometrici e input output, la seconda parte tratta alcuni problemi dio misurazione statistica, dal Rapporto Moser al rapporto Stiglitz, che emergono nel ricorso crescente ai dati amministrativi e, in particolare, a quelli fiscali. La terza parte è dedicata a una rilettura dei problemi della crescita e ai nodi strutturali dell'economia italiana. Questi temi, su cui Guido Rey ha scritto molto, indicano che la politica economioca italiana di oggi è certamente il risultato di scelte contemporanee , ma è anche il culmine di un processo storico il cui svolgersi risale indietro nel tempo.
Ciaschini, M., Romagnoli, G.C. (a cura di). (2011). L'economia italiana:metodi di analisi, misurazione e nodi strutturali. Studi per Guido M. Rey. FrancoAngeli.
L'economia italiana:metodi di analisi, misurazione e nodi strutturali. Studi per Guido M. Rey
ROMAGNOLI, Gian Cesare
2011-01-01
Abstract
Il volume raccoglie alcuni saggi sull'economia italiana scritti in onore di Guido M. Rey. I lavori presentati sono stati divisi in tre parti. La prima, dedicata ai modelli econometrici e input output, la seconda parte tratta alcuni problemi dio misurazione statistica, dal Rapporto Moser al rapporto Stiglitz, che emergono nel ricorso crescente ai dati amministrativi e, in particolare, a quelli fiscali. La terza parte è dedicata a una rilettura dei problemi della crescita e ai nodi strutturali dell'economia italiana. Questi temi, su cui Guido Rey ha scritto molto, indicano che la politica economioca italiana di oggi è certamente il risultato di scelte contemporanee , ma è anche il culmine di un processo storico il cui svolgersi risale indietro nel tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.