IntroduzioneCapitolo 1 Le attività creative e i processi psicologici di base1. Introduzione 2. Il contributo della psicologia allo studio delle condotte creative 2.1 Notizie storiche e definizioni. 2.2 Le qualità degli oggetti prodotti, lo stile cognitivo e i tratti di personalità del creativo. 2.3 Gli ambienti creativi. 2.4 La creatività nelle organizzazioni. 3. Conclusioni Capitolo 2 Fenomenologia della creatività1. I processi e i fenomeni psichici implicati 1.1 Percezione. 1.2 Memoria. 1.3 Immaginazione. 1.4 Motivazioni. 1.5 Emozioni. 1.6 Livelli di consapevolezza e livelli di realtà. 2. I percorsi che conducono alla scoperta 2.1 La dinamica dei processi di scoperta. 2.2 L’analisi psicoanalitica di conflitti inconsci come fattori di stimolo o inibizione alla scoperta. 3.Intervista ad un operatore nell’ambito di una professione creativa 3.1 Premessa. 3.2 Gabriele Bonaiuto. Risposte a domande d’intervista su creatività e architettura. Capitolo 3 La creatività artistica e la creatività scientifica1. Introduzione 2. Un confronto fra arte e scienza: differenze e somiglianze 3. Alcuni casi di artisti e scienziati illustri 3.1 Leonardo da Vinci. 3.2 Charles Darwin. 3.3 Jules-Henri Poincaré. 3.4 Albert Einstein. 3.5Pablo Picasso. 4. ConclusioniBibliografiaIndice dei nomiIndice ragionato

Bartoli, G. (2005). Psicologia della creatività. Le condotte artistiche e scientifiche. Roma : Monolite.

Psicologia della creatività. Le condotte artistiche e scientifiche

BARTOLI, Gabriella
2005-01-01

Abstract

IntroduzioneCapitolo 1 Le attività creative e i processi psicologici di base1. Introduzione 2. Il contributo della psicologia allo studio delle condotte creative 2.1 Notizie storiche e definizioni. 2.2 Le qualità degli oggetti prodotti, lo stile cognitivo e i tratti di personalità del creativo. 2.3 Gli ambienti creativi. 2.4 La creatività nelle organizzazioni. 3. Conclusioni Capitolo 2 Fenomenologia della creatività1. I processi e i fenomeni psichici implicati 1.1 Percezione. 1.2 Memoria. 1.3 Immaginazione. 1.4 Motivazioni. 1.5 Emozioni. 1.6 Livelli di consapevolezza e livelli di realtà. 2. I percorsi che conducono alla scoperta 2.1 La dinamica dei processi di scoperta. 2.2 L’analisi psicoanalitica di conflitti inconsci come fattori di stimolo o inibizione alla scoperta. 3.Intervista ad un operatore nell’ambito di una professione creativa 3.1 Premessa. 3.2 Gabriele Bonaiuto. Risposte a domande d’intervista su creatività e architettura. Capitolo 3 La creatività artistica e la creatività scientifica1. Introduzione 2. Un confronto fra arte e scienza: differenze e somiglianze 3. Alcuni casi di artisti e scienziati illustri 3.1 Leonardo da Vinci. 3.2 Charles Darwin. 3.3 Jules-Henri Poincaré. 3.4 Albert Einstein. 3.5Pablo Picasso. 4. ConclusioniBibliografiaIndice dei nomiIndice ragionato
2005
88-7331-018-4
Bartoli, G. (2005). Psicologia della creatività. Le condotte artistiche e scientifiche. Roma : Monolite.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/268923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact