Sono trattati i temi classici della ricerca sulla creatività: dai processi psichici che vi sono coinvolti, agli oggetti prodotti, alle condizioni favorenti, alle ricadute sul piano sociale. Abilità, tratti e motivazioni correlati alle condotte creative vengono esemplificati attraverso la ricostruzione dei percorsi di alcuni personaggi illustri che hanno introdotto cambiamenti radicali negli ambiti delle arti visive e delle scienze naturali e fisico-matematiche. La trattazione di questa seconda edizione si estende a temi specifici, come il disegno infantile, le valenze estetiche nell’ambito della moda, il ruolo dell’ambiguità nelle produzioni artistiche e letterarie.

Bartoli, G. (2008). Psicologia della creatività. Le condotte artistiche e scientifiche (II edizione riveduta e ampliata). Roma : Monolite.

Psicologia della creatività. Le condotte artistiche e scientifiche (II edizione riveduta e ampliata)

BARTOLI, Gabriella
2008-01-01

Abstract

Sono trattati i temi classici della ricerca sulla creatività: dai processi psichici che vi sono coinvolti, agli oggetti prodotti, alle condizioni favorenti, alle ricadute sul piano sociale. Abilità, tratti e motivazioni correlati alle condotte creative vengono esemplificati attraverso la ricostruzione dei percorsi di alcuni personaggi illustri che hanno introdotto cambiamenti radicali negli ambiti delle arti visive e delle scienze naturali e fisico-matematiche. La trattazione di questa seconda edizione si estende a temi specifici, come il disegno infantile, le valenze estetiche nell’ambito della moda, il ruolo dell’ambiguità nelle produzioni artistiche e letterarie.
2008
978 88 7331 018-1
Bartoli, G. (2008). Psicologia della creatività. Le condotte artistiche e scientifiche (II edizione riveduta e ampliata). Roma : Monolite.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/268986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact