Il saggio approfondisce la celebra recensione di E.T.A. Hoffmann alla Quinta di Beethoven, individuandone tutti i grandi snodi speculativi.In particolare viene approfondito il concetto di "ponderatezza sonora" che determina, per i suoi equilibri strutturali, il demoniaco romantico.
Matassi, E. (2004). Adaemonic/Daemonic Spirit of Music: E.T.A. Hoffmann's Review of Beethoven's Fifth Symphomy and the Apology of Instrumental Music in W.H. Wackenroder, 2, april 2004, 153-162.
Adaemonic/Daemonic Spirit of Music: E.T.A. Hoffmann's Review of Beethoven's Fifth Symphomy and the Apology of Instrumental Music in W.H. Wackenroder
MATASSI, Elio
2004-01-01
Abstract
Il saggio approfondisce la celebra recensione di E.T.A. Hoffmann alla Quinta di Beethoven, individuandone tutti i grandi snodi speculativi.In particolare viene approfondito il concetto di "ponderatezza sonora" che determina, per i suoi equilibri strutturali, il demoniaco romantico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.