Il saggio approfondisce la celebra recensione di E.T.A. Hoffmann alla Quinta di Beethoven, individuandone tutti i grandi snodi speculativi.In particolare viene approfondito il concetto di "ponderatezza sonora" che determina, per i suoi equilibri strutturali, il demoniaco romantico.

Matassi, E. (2004). Adaemonic/Daemonic Spirit of Music: E.T.A. Hoffmann's Review of Beethoven's Fifth Symphomy and the Apology of Instrumental Music in W.H. Wackenroder, 2, april 2004, 153-162.

Adaemonic/Daemonic Spirit of Music: E.T.A. Hoffmann's Review of Beethoven's Fifth Symphomy and the Apology of Instrumental Music in W.H. Wackenroder

MATASSI, Elio
2004-01-01

Abstract

Il saggio approfondisce la celebra recensione di E.T.A. Hoffmann alla Quinta di Beethoven, individuandone tutti i grandi snodi speculativi.In particolare viene approfondito il concetto di "ponderatezza sonora" che determina, per i suoi equilibri strutturali, il demoniaco romantico.
Matassi, E. (2004). Adaemonic/Daemonic Spirit of Music: E.T.A. Hoffmann's Review of Beethoven's Fifth Symphomy and the Apology of Instrumental Music in W.H. Wackenroder, 2, april 2004, 153-162.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/269302
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact