Il saggio approfondisce l'apologia della musica strumentale nelle prime decadi dell'Ottocento, a partire dalla forma di Romanticismo più estrema: la linea di Hoffmann e Wackenroder. La musica strumentale viene considerata come l'unica forma di musica veramente autonoma, pura ed assoluta:da qui la genesi del paradigma della musica assoluta.
Matassi, E. (2004). L'apologia della musica strumentale in E.T.A. Hoffmann e Wackenroder, 19, luglio - stemmbre 2004, 10-16.
L'apologia della musica strumentale in E.T.A. Hoffmann e Wackenroder
MATASSI, Elio
2004-01-01
Abstract
Il saggio approfondisce l'apologia della musica strumentale nelle prime decadi dell'Ottocento, a partire dalla forma di Romanticismo più estrema: la linea di Hoffmann e Wackenroder. La musica strumentale viene considerata come l'unica forma di musica veramente autonoma, pura ed assoluta:da qui la genesi del paradigma della musica assoluta.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.