Il confronto tra il sistema di civil law e di common law in materia di diritto patrimoniale e successorio della famiglia deve svolgersi tenendo conto del fatto che il sistema successorio di common law è considerato inefficiente e molto oneroso.Inoltre, l'intervento del notaio -per quanto costituisca un costo per le parti- indubbiamente in questa materia realizza una significativa funzione antiprocessuale al fine evitare il contenzioso, che nella materia è particolarmente frequente negli Stati Uniti.Conferma ne è che molti ordinamenti dell'Unione americana hanno adottato istituti che realizzano modelli di contenzioso prima della morte del testatore, al fine di accertare la capacità e la libertà del volere del testatore. Funzione che invece è assolta nel nostro sistema dal notaio che interviene nell'atto pubblico.
Zoppini, A. (2006). Trasmissione intergenerazionale della ricchezza: comparazione giuridica ed efficienza economica, XLI, 55-73.
Trasmissione intergenerazionale della ricchezza: comparazione giuridica ed efficienza economica.
ZOPPINI, Andrea
2006-01-01
Abstract
Il confronto tra il sistema di civil law e di common law in materia di diritto patrimoniale e successorio della famiglia deve svolgersi tenendo conto del fatto che il sistema successorio di common law è considerato inefficiente e molto oneroso.Inoltre, l'intervento del notaio -per quanto costituisca un costo per le parti- indubbiamente in questa materia realizza una significativa funzione antiprocessuale al fine evitare il contenzioso, che nella materia è particolarmente frequente negli Stati Uniti.Conferma ne è che molti ordinamenti dell'Unione americana hanno adottato istituti che realizzano modelli di contenzioso prima della morte del testatore, al fine di accertare la capacità e la libertà del volere del testatore. Funzione che invece è assolta nel nostro sistema dal notaio che interviene nell'atto pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.