A integrazione e completamento di un precedente contributo (Strati lessicali in Italia meridionale) si esaminano la votalità e la produttività morfologica di una serie di grecismi diffusi attraverso il latino a conferma della continuità, nell'ambito del contatto linguistico, tra greco antico e rapporti di superstrato. A un'introduzione sulla tipologia e ambiti dei tipi lessicali con analisi 'interna', di tratti sprasegmentali; fonetica, con particolare riferimento a alcuni fenomeni anche di concordanza areale (es. iotizzazione e palatalizzazione dell'occlusiva; o rotacismo di alcune consonanti); morfologica, con riferimento alla produttività di alcuni suffissi; lessicale e semantica (componenti); nonché 'esterna' (diffusione areale e 'ranghi') segue un'Appendice dei termini considerati, con riscontri bibliografici e paradigma delle forme.
Mocciaro, A. (2004). Dialetti, cultura, lingua. Grecismi lessicali nei dialetti centro-meridonali, XVII, 2003 [ma 2004], 255-290.
Dialetti, cultura, lingua. Grecismi lessicali nei dialetti centro-meridonali
MOCCIARO, Antonia
2004-01-01
Abstract
A integrazione e completamento di un precedente contributo (Strati lessicali in Italia meridionale) si esaminano la votalità e la produttività morfologica di una serie di grecismi diffusi attraverso il latino a conferma della continuità, nell'ambito del contatto linguistico, tra greco antico e rapporti di superstrato. A un'introduzione sulla tipologia e ambiti dei tipi lessicali con analisi 'interna', di tratti sprasegmentali; fonetica, con particolare riferimento a alcuni fenomeni anche di concordanza areale (es. iotizzazione e palatalizzazione dell'occlusiva; o rotacismo di alcune consonanti); morfologica, con riferimento alla produttività di alcuni suffissi; lessicale e semantica (componenti); nonché 'esterna' (diffusione areale e 'ranghi') segue un'Appendice dei termini considerati, con riscontri bibliografici e paradigma delle forme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.