L’introduzione della disciplina sulle pratiche commerciali scorrette costituisce una grande novità, sia dal punto di vista dell’evoluzione normativa a livello comunitario che a livello nazionale in tema di tutela dei consumatori. In particolare essa introduce una serie di norme attraverso le quali è possibile effettuare un controllo sostanziale sul comportamento che i professionisti adottano in vista della conclusione di un contratto con i consumatori. Rispetto, dunque, agli obblighi informativi – copiosamente imposti in precedenti normative di settore di matrice comunitaria – questa nuova disciplina, anche per i suoi caratteri di armonizzazione massima e di trasversalità, consente di superare il controllo puramente formale, per giungere ad una verifica sostanziale circa la lealtà dei comportamenti e delle informazioni in considerazione della conclusione di un contratto.

Bartolomucci, P. (2007). Le pratiche commerciali scorrette ed il principio di trasparenza nei rapporti tra professionisti e consumatori. CONTRATTO E IMPRESA, 6, 1416-1430.

Le pratiche commerciali scorrette ed il principio di trasparenza nei rapporti tra professionisti e consumatori

BARTOLOMUCCI, PIERFRANCESCO
2007-01-01

Abstract

L’introduzione della disciplina sulle pratiche commerciali scorrette costituisce una grande novità, sia dal punto di vista dell’evoluzione normativa a livello comunitario che a livello nazionale in tema di tutela dei consumatori. In particolare essa introduce una serie di norme attraverso le quali è possibile effettuare un controllo sostanziale sul comportamento che i professionisti adottano in vista della conclusione di un contratto con i consumatori. Rispetto, dunque, agli obblighi informativi – copiosamente imposti in precedenti normative di settore di matrice comunitaria – questa nuova disciplina, anche per i suoi caratteri di armonizzazione massima e di trasversalità, consente di superare il controllo puramente formale, per giungere ad una verifica sostanziale circa la lealtà dei comportamenti e delle informazioni in considerazione della conclusione di un contratto.
2007
Bartolomucci, P. (2007). Le pratiche commerciali scorrette ed il principio di trasparenza nei rapporti tra professionisti e consumatori. CONTRATTO E IMPRESA, 6, 1416-1430.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/269458
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact