L'articolo evidenzia la necessità di orientare la formazione in età adulta non solo sui saperi e abilità, competenze tecnico-specialistiche da rinnovarsi sempre più frequentemente, ma nell'acquisizione delle dimensioni procedurali della competenza. Competenza intesa come categoria in progress fortemente ancorata alla sua dimensione di "sapere in uso", di "conoscenza in azione", che viene progressivamente descritta come "sapere agire", nel senso della capacità di mettere in atto comportamenti congruenti al raggiungimento degli scopi, utilizzado conoscenze e procedure adatte agli obiettivi.All'interno di questo nuovo quadro teorico vengono riproposti gli aspetti che attengono al ruolo del soggetto, al processo di costruzione della conoscenza, al rapporto fra teoria e pratica, alle dimensioni emotive e sociali della sfera profonda dell'individuo, alla natura dell'apprendimento, alla pratica formativa.

Pietripaoli, D. (2004). L'adulto. Tra formazione e competenza, 20, 38.

L'adulto. Tra formazione e competenza

PIETRIPAOLI, DANIELA
2004-01-01

Abstract

L'articolo evidenzia la necessità di orientare la formazione in età adulta non solo sui saperi e abilità, competenze tecnico-specialistiche da rinnovarsi sempre più frequentemente, ma nell'acquisizione delle dimensioni procedurali della competenza. Competenza intesa come categoria in progress fortemente ancorata alla sua dimensione di "sapere in uso", di "conoscenza in azione", che viene progressivamente descritta come "sapere agire", nel senso della capacità di mettere in atto comportamenti congruenti al raggiungimento degli scopi, utilizzado conoscenze e procedure adatte agli obiettivi.All'interno di questo nuovo quadro teorico vengono riproposti gli aspetti che attengono al ruolo del soggetto, al processo di costruzione della conoscenza, al rapporto fra teoria e pratica, alle dimensioni emotive e sociali della sfera profonda dell'individuo, alla natura dell'apprendimento, alla pratica formativa.
2004
Pietripaoli, D. (2004). L'adulto. Tra formazione e competenza, 20, 38.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/269577
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact