Il modello del romanzo proletario degli anni trenta, rappresentato negli Stati Uniti dall’opera di Michael Gold e Henry Roth, si replicò, per interessanti intrecci biografici e politici, in India con il celebre "Untouchable" di M.R. Anand (che tocca la questione degli intoccabili come problema di classe, e collegandola con l’ideologia gandhiana) e in Australia, con due opere del marxista ucraino immigrato Judah Waten, "Alien Son" e "Distant Land". Un'altra forma di circolazione di modelli, tesi e temi narrativi, ma di segno inverso, è negli anni cinquanta-sessanta, tra "The Guide" di R.K.Narayan e "Our Man in Havana" di Graham Greene; (anche alla sua base contatti di collaborazione e amicizia ) un caso di parallelismo e forse addirittura di influenze che vanno non più da Occidente a Oriente, ma dalla cultura di una ex-colonia britannica a quella propriamente inglese.
Contenti, A. (2005). La circolazione dei modelli narrativi nelle letterature di lingua inglese, 1, 11-21.
La circolazione dei modelli narrativi nelle letterature di lingua inglese.
CONTENTI, Alessandra
2005-01-01
Abstract
Il modello del romanzo proletario degli anni trenta, rappresentato negli Stati Uniti dall’opera di Michael Gold e Henry Roth, si replicò, per interessanti intrecci biografici e politici, in India con il celebre "Untouchable" di M.R. Anand (che tocca la questione degli intoccabili come problema di classe, e collegandola con l’ideologia gandhiana) e in Australia, con due opere del marxista ucraino immigrato Judah Waten, "Alien Son" e "Distant Land". Un'altra forma di circolazione di modelli, tesi e temi narrativi, ma di segno inverso, è negli anni cinquanta-sessanta, tra "The Guide" di R.K.Narayan e "Our Man in Havana" di Graham Greene; (anche alla sua base contatti di collaborazione e amicizia ) un caso di parallelismo e forse addirittura di influenze che vanno non più da Occidente a Oriente, ma dalla cultura di una ex-colonia britannica a quella propriamente inglese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.