Il saggio riguardante la più notevole produzione romanzesca di Pier Maria Rosso di San Secondo analizza criticamente, sullo sfondo delle istanze della modernità, latteggiamento dello scrittore nei confronti della storia in generale oltre che della storia contemporanea, fatto salvo un suo interesse complementare verso il carattere ontologicamente e fenomenologicamente temporale dellesistenza individuale, articolando la ricerca su posizioni ideologiche, culturali, vocazionali intrecciate agli esisti testuali della scrittura.
Salsano, R. (2006). Esistenza e storia in Rosso di San Secondo romanziere. RIVISTA DI STUDI ITALIANI, XXII, 1, 2004 [ma 2006], 59-68.
Esistenza e storia in Rosso di San Secondo romanziere
SALSANO, Roberto
2006-01-01
Abstract
Il saggio riguardante la più notevole produzione romanzesca di Pier Maria Rosso di San Secondo analizza criticamente, sullo sfondo delle istanze della modernità, latteggiamento dello scrittore nei confronti della storia in generale oltre che della storia contemporanea, fatto salvo un suo interesse complementare verso il carattere ontologicamente e fenomenologicamente temporale dellesistenza individuale, articolando la ricerca su posizioni ideologiche, culturali, vocazionali intrecciate agli esisti testuali della scrittura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.