L’articolo, redatto in italiano, consta di un’introduzione che ricostruisce le coordinate bibliografiche e cronologiche relative agli studi sulla tradizione manoscritta del Corella; procede a una ricognizione dello stato attuale degli studi di ecdotica corellana, quindi, ragionando in termini di “Bilanci e prospettive”, tira le somme, e perviena alla fase operativa. Individua determinati testi e spiega i criteri in base ai quali sceglie determinate parti di testo come campioni. Quindi, effettuato lo spoglio dei materiali testuali, allestisce le relative tavole; quindi ancora offre una serie di proposte di lettura che scaturiscono dalle nozioni di metodo emerse dai sondaggi esperiti. Tali proposte, alternative rispetto alla edizione tradizionale di cui si dispone, e alternative rispetto a una edizione più recente apparsa nel 2001, stanno a dimostrare la necessità di un impianto metodologico diverso, e dunque la necessità di una nuova edizione.
Annicchiarico, A. (2005). L’Edizione critica delle Faules mitologiche di Joan Roís de Corella: bilanci, sondaggi, prospettive. LA PAROLA DEL TESTO, 2, 443-466.
L’Edizione critica delle Faules mitologiche di Joan Roís de Corella: bilanci, sondaggi, prospettive
ANNICCHIARICO, Annamaria
2005-01-01
Abstract
L’articolo, redatto in italiano, consta di un’introduzione che ricostruisce le coordinate bibliografiche e cronologiche relative agli studi sulla tradizione manoscritta del Corella; procede a una ricognizione dello stato attuale degli studi di ecdotica corellana, quindi, ragionando in termini di “Bilanci e prospettive”, tira le somme, e perviena alla fase operativa. Individua determinati testi e spiega i criteri in base ai quali sceglie determinate parti di testo come campioni. Quindi, effettuato lo spoglio dei materiali testuali, allestisce le relative tavole; quindi ancora offre una serie di proposte di lettura che scaturiscono dalle nozioni di metodo emerse dai sondaggi esperiti. Tali proposte, alternative rispetto alla edizione tradizionale di cui si dispone, e alternative rispetto a una edizione più recente apparsa nel 2001, stanno a dimostrare la necessità di un impianto metodologico diverso, e dunque la necessità di una nuova edizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.