Il "Prologo" di Orosio, "Storie contro i pagani" (1, Prol. 1-8), presenta somiglianze tali con il passo della Divina Commedia relativo al veltro, da dover entrare di prepotenza nelle note di commento ad esso, laddove finora ne è rimasto escluso, essendo sfuggito a tutti. Si tratta di uno degli auctores primari di Dante; si tratta per di più di un brano proemiale, anzi incipitario, che non poté non essere fisso nella sua memoria letteraria.
Cerri, G. (2008). Orosio veltro di Agostino. Nota al primo canto della Divina Commedia,. LETTERATURA ITALIANA ANTICA, 8, 187-192.
Orosio veltro di Agostino. Nota al primo canto della Divina Commedia,
CERRI, GIOVANNI
2008-01-01
Abstract
Il "Prologo" di Orosio, "Storie contro i pagani" (1, Prol. 1-8), presenta somiglianze tali con il passo della Divina Commedia relativo al veltro, da dover entrare di prepotenza nelle note di commento ad esso, laddove finora ne è rimasto escluso, essendo sfuggito a tutti. Si tratta di uno degli auctores primari di Dante; si tratta per di più di un brano proemiale, anzi incipitario, che non poté non essere fisso nella sua memoria letteraria.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.