Le riforme in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni e di lavoro pubblico approvate negli ultimi anni hanno valorizzato in modo particolare l'istituto della mobilità dei pubblici dipendenti, sia come strumento per la razionalizzazione ed efficienza della gestione delle risorse umane sia come metodo efficace per il contenimento della spesa pubblica. La mobilità è prealtro uno strumento che si colloca in una posizione intermedia tra organizzazione dell'amministrazione e gestione del personale, cosicchè a seguito della privatizzazione dell'impiego pubblico sorgono numerosi problemi connessi alla natura giuridica degli atti di mobilità, che hanno notevoli risvolti dal punto di vista della tutela giurisdizionale del pubblico dipendente incidendo anche sul riparto di gurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo.
Pasqua, S. (2005). La mobilità dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni tra atti autoritativi, atti gestionali e contratto, 6, 19-46.
La mobilità dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni tra atti autoritativi, atti gestionali e contratto
2005-01-01
Abstract
Le riforme in materia di organizzazione delle pubbliche amministrazioni e di lavoro pubblico approvate negli ultimi anni hanno valorizzato in modo particolare l'istituto della mobilità dei pubblici dipendenti, sia come strumento per la razionalizzazione ed efficienza della gestione delle risorse umane sia come metodo efficace per il contenimento della spesa pubblica. La mobilità è prealtro uno strumento che si colloca in una posizione intermedia tra organizzazione dell'amministrazione e gestione del personale, cosicchè a seguito della privatizzazione dell'impiego pubblico sorgono numerosi problemi connessi alla natura giuridica degli atti di mobilità, che hanno notevoli risvolti dal punto di vista della tutela giurisdizionale del pubblico dipendente incidendo anche sul riparto di gurisdizione tra giudice ordinario e giudice amministrativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.