Otto città che gravitano lungo la costa egea dell'Asia Minore stringono, in un qualche momento tra la fine del V e la metà del IV secolo a.C., un'alleanza documentata da alcune monete, dette SYN. Vengono discusse le precedenti proposte di datazione, ne vengono evidenziati i punti deboli e viene avanzata una nuova ipotesi: l'alleanza sarebbe sorta al tempo della spedizione antipersiana del re spartano Agesilao in Asia Minore (396-394 a.C.).
Fabiani, R. (1999). La questione delle monete SYN: per una nuova interpretazione. ANNALI DELL'ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI STORICI, XVI, 87-123.
La questione delle monete SYN: per una nuova interpretazione
FABIANI, ROBERTA
1999-01-01
Abstract
Otto città che gravitano lungo la costa egea dell'Asia Minore stringono, in un qualche momento tra la fine del V e la metà del IV secolo a.C., un'alleanza documentata da alcune monete, dette SYN. Vengono discusse le precedenti proposte di datazione, ne vengono evidenziati i punti deboli e viene avanzata una nuova ipotesi: l'alleanza sarebbe sorta al tempo della spedizione antipersiana del re spartano Agesilao in Asia Minore (396-394 a.C.).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.