Si tratta di una recensione critica e molto estesa (in italiano; la rivista Llengua i Literatura è pubblicata a Barcelona) a un’opera importante centrata su uno dei più grossi nodi problematici della filologia e letteratura catalana medievale: la reiterata presenza nel Tirant lo Bianc, estesissimo romanzo cavalleresco del 1400 di fonti su fonti, modelli su modelli. Essendo copiosissimo il ri-uso di Joan Roís de Corella nel romanzo, tale recensione è stata commissionata alla sottoscritta dalla stessa rivista, visti i sui studi sulla catena Boccaccio/Corella/Tirant, e in particolare sulla tradizione indiretta delle "Faules" nel "Tirant". La recensione dimostra attraverso un esame ana-litico come l’indagine in discorso costituisca una tappa miliare nell’ambito della bibliografia tirantiana. Ne discute quindi i contenuti di svolta, all’occorrenza, ampliando con ulteriori suggerimenti il quadro delle referenze bibliografiche.
Annicchiarico, A. (2005). La memòria literària de Joanot Martorell. Models i escriptura en el Tirant lo Blanc, 16, 440-446.
La memòria literària de Joanot Martorell. Models i escriptura en el Tirant lo Blanc.
2005-01-01
Abstract
Si tratta di una recensione critica e molto estesa (in italiano; la rivista Llengua i Literatura è pubblicata a Barcelona) a un’opera importante centrata su uno dei più grossi nodi problematici della filologia e letteratura catalana medievale: la reiterata presenza nel Tirant lo Bianc, estesissimo romanzo cavalleresco del 1400 di fonti su fonti, modelli su modelli. Essendo copiosissimo il ri-uso di Joan Roís de Corella nel romanzo, tale recensione è stata commissionata alla sottoscritta dalla stessa rivista, visti i sui studi sulla catena Boccaccio/Corella/Tirant, e in particolare sulla tradizione indiretta delle "Faules" nel "Tirant". La recensione dimostra attraverso un esame ana-litico come l’indagine in discorso costituisca una tappa miliare nell’ambito della bibliografia tirantiana. Ne discute quindi i contenuti di svolta, all’occorrenza, ampliando con ulteriori suggerimenti il quadro delle referenze bibliografiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.