L'impiego del portfolio nella scuola appre essere un'operazione efficace se si innesta profondamente nella cultura e nell'esperienza che la scuola ha nei confronti della valutazione, dell'orientamento e dell'integrazione delle diversità, ed è a partire da quelle che può nascere quel confronto necessario a sviluppare proprie convinzioni capaci di dar luogo a processi di decisione verso scelte adeguate. In relazione agli allievi disabili, il portfolio che ha nella valutazione e nell'orientamento i suoi elementi costitutivi e fondativi, manifesta emblematicamente la possibilità di contribuire effettivamente a innlazare il grado di adeguatezza della proposta didattico-formativa alle caratteristiche peculiari individuali e all'obiettivo di formare, loro come tutti, alla democrazia e lla cittadinanza.
Chiappetta, L. (2006). Il portfolio dell'allievo disabile e l'ottimizzazione dell'offerta formativa, 1, 4-7.
Il portfolio dell'allievo disabile e l'ottimizzazione dell'offerta formativa.
CHIAPPETTA, Lucia
2006-01-01
Abstract
L'impiego del portfolio nella scuola appre essere un'operazione efficace se si innesta profondamente nella cultura e nell'esperienza che la scuola ha nei confronti della valutazione, dell'orientamento e dell'integrazione delle diversità, ed è a partire da quelle che può nascere quel confronto necessario a sviluppare proprie convinzioni capaci di dar luogo a processi di decisione verso scelte adeguate. In relazione agli allievi disabili, il portfolio che ha nella valutazione e nell'orientamento i suoi elementi costitutivi e fondativi, manifesta emblematicamente la possibilità di contribuire effettivamente a innlazare il grado di adeguatezza della proposta didattico-formativa alle caratteristiche peculiari individuali e all'obiettivo di formare, loro come tutti, alla democrazia e lla cittadinanza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.