L'articolo prende le mosse dal recente libro di Mariano D'Antonio riguardante la teoria e la politica dello sviluppo economico, per tornare a considerare alcune vicende significative dell'economia italiana dalla fine della seconda guerra mondiale ai nostri giorni. Lo scritto perviene a queste conclusioni: a)il ritardo culturale testimoniato dalle modalità con le quali sono state prese nel nostro paese alcune decisioni di politica ewconomica; b)le responsabilità che al riguardo possono essere imputate alla nostra classe politica; c) l'evidenziazione di un processo critico anche per ciò che concerne l'aggiornamento scientifico dei nostri economisti.
Bini, P. (2006). Un manuale da imitare. Mariano D'Antonio sull'economia dello sviluppo. QA. LA QUESTIONE AGRARIA, 4, 95-102.
Un manuale da imitare. Mariano D'Antonio sull'economia dello sviluppo
BINI, Piero
2006-01-01
Abstract
L'articolo prende le mosse dal recente libro di Mariano D'Antonio riguardante la teoria e la politica dello sviluppo economico, per tornare a considerare alcune vicende significative dell'economia italiana dalla fine della seconda guerra mondiale ai nostri giorni. Lo scritto perviene a queste conclusioni: a)il ritardo culturale testimoniato dalle modalità con le quali sono state prese nel nostro paese alcune decisioni di politica ewconomica; b)le responsabilità che al riguardo possono essere imputate alla nostra classe politica; c) l'evidenziazione di un processo critico anche per ciò che concerne l'aggiornamento scientifico dei nostri economisti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.