Il contributo si pone l’obiettivo di analizzare la tematica della valutazione dei diritti pluriennali relativi alle prestazioni sportive dei calciatori tramite un approccio di tipo empirico che consenta di verificarne la rispondenza tra il prezzo di mercato e il valore economico. In particolare, il lavoro approfondisce le possibili metodologie di stima, identificandone una che sembra meglio adattarsi alle stime in questione. Tale metodologia viene applicata ad un caso di studio per apprezzare l’attendibilità e l’idoneità a svolgere il ruolo di guida per l’individuazione del prezzo teorico di riferimento da pagare per l’acquisizione delle titolarità dei diritti oggetto d’analisi.
Sirleo, G. (2007). La valutazione economica dei diritti relativi alle prestazioni sportive dei calciatori: profili teorici ed operativi. IMPRESA AMBIENTE MANAGEMENT, 2, 19.
La valutazione economica dei diritti relativi alle prestazioni sportive dei calciatori: profili teorici ed operativi
SIRLEO, GIAMPIERO
2007-01-01
Abstract
Il contributo si pone l’obiettivo di analizzare la tematica della valutazione dei diritti pluriennali relativi alle prestazioni sportive dei calciatori tramite un approccio di tipo empirico che consenta di verificarne la rispondenza tra il prezzo di mercato e il valore economico. In particolare, il lavoro approfondisce le possibili metodologie di stima, identificandone una che sembra meglio adattarsi alle stime in questione. Tale metodologia viene applicata ad un caso di studio per apprezzare l’attendibilità e l’idoneità a svolgere il ruolo di guida per l’individuazione del prezzo teorico di riferimento da pagare per l’acquisizione delle titolarità dei diritti oggetto d’analisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.