Il contributo si propone di porre all’attenzione delle persone impegnate a vari titoli nell’educazione e nella formazione una problematica di forte impatto culturale, sociale e politico quale quello della formazione dei bambini e dei giovani dei paesi dell’UE alla cittadinanza europea.A tal fine vengono esaminati i risultati conseguiti nell’ambito di due filoni di ricerca che presentano possibilità di risvolti applicativi significativi per quanto concerne l’educazione e la formazione all’Europa. Il primo filone riguarda l’immagine dell’Europa trasmessa attraverso i manuali e i testi scolastici di diversi paesi europei (Pingel F., 2003); il secondo filone riguarda lo sviluppo di nozioni e conoscenze relativi alla realtà sociale durante l’età evolutiva e più in particolare le indagini condotte sulle nozioni e rappresentazioni spontanee dell’Europa di bambini della scuola elementare (Amann Gainotti, 2006, 2007)
Amann, M. (2007). Quale formazione per i bambini e i giovani delle nuove "eurogenerazioni"?. SCIENZE DEL PENSIERO E DEL COMPORTAMENTO, 1, 2-9.
Quale formazione per i bambini e i giovani delle nuove "eurogenerazioni"?
AMANN, Merete
2007-01-01
Abstract
Il contributo si propone di porre all’attenzione delle persone impegnate a vari titoli nell’educazione e nella formazione una problematica di forte impatto culturale, sociale e politico quale quello della formazione dei bambini e dei giovani dei paesi dell’UE alla cittadinanza europea.A tal fine vengono esaminati i risultati conseguiti nell’ambito di due filoni di ricerca che presentano possibilità di risvolti applicativi significativi per quanto concerne l’educazione e la formazione all’Europa. Il primo filone riguarda l’immagine dell’Europa trasmessa attraverso i manuali e i testi scolastici di diversi paesi europei (Pingel F., 2003); il secondo filone riguarda lo sviluppo di nozioni e conoscenze relativi alla realtà sociale durante l’età evolutiva e più in particolare le indagini condotte sulle nozioni e rappresentazioni spontanee dell’Europa di bambini della scuola elementare (Amann Gainotti, 2006, 2007)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.