A Iasos è stata rinvenuta la dedica, come decima, di un andron ad Artemis Astias da parte di un certo Eupolemos Simalou. Poiché l'offerta è di entità straordinaria, viene avanzata l'ipotesi che possa essere questi l'Eupolemos che ebbe una posizione di potere in Caria all'inizio dell'epoca ellenistica e non, secondo la proposta di L. Robert, l'Eupolemos Potalou ricordato in I.Iasos 32. Il documento contiene elementi che consentono anche di suffragare la datazione della dynasteia di Eupolemos proposta da R. Billows (inizio III secolo a.C.) a scapito di quella sostenuta da L. Robert (anni intorno al 315 a.C.).
Fabiani, R. (2009). Eupolemos Potalou o Eupolemos Simalou? Un nuovo documento da Iasos. EPIGRAPHICA ANATOLICA, 42, 61-77.
Eupolemos Potalou o Eupolemos Simalou? Un nuovo documento da Iasos
FABIANI, ROBERTA
2009-01-01
Abstract
A Iasos è stata rinvenuta la dedica, come decima, di un andron ad Artemis Astias da parte di un certo Eupolemos Simalou. Poiché l'offerta è di entità straordinaria, viene avanzata l'ipotesi che possa essere questi l'Eupolemos che ebbe una posizione di potere in Caria all'inizio dell'epoca ellenistica e non, secondo la proposta di L. Robert, l'Eupolemos Potalou ricordato in I.Iasos 32. Il documento contiene elementi che consentono anche di suffragare la datazione della dynasteia di Eupolemos proposta da R. Billows (inizio III secolo a.C.) a scapito di quella sostenuta da L. Robert (anni intorno al 315 a.C.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.