La presente ricerca è rivolta ad ampliare e verificare stili di fruizione specifici in riferimento a musei di arte antica vs contemporanea. I visitatori di arte antica affermano che sono piaciute le opere in quanto, grazie ad esse, hanno consentito di approfondire le conoscenze personali, mentre i visitatori dei musei d’arte contemporanea in quanto hanno provato emozioni. Sembrano trovare conferma due tipologie di fruizione: un approccio di tipo più cognitivo per l’arte antica ed uno più emozionale per l’arte contemporanea.
Bartoli, G., Mastandrea, S., Biasci, V. (2004). Processi affettivi e cognitivi nella fruizione di musei d'arte antica e contemporanea.
Processi affettivi e cognitivi nella fruizione di musei d'arte antica e contemporanea
BARTOLI, Gabriella;MASTANDREA, STEFANO;BIASCI, Valeria
2004-01-01
Abstract
La presente ricerca è rivolta ad ampliare e verificare stili di fruizione specifici in riferimento a musei di arte antica vs contemporanea. I visitatori di arte antica affermano che sono piaciute le opere in quanto, grazie ad esse, hanno consentito di approfondire le conoscenze personali, mentre i visitatori dei musei d’arte contemporanea in quanto hanno provato emozioni. Sembrano trovare conferma due tipologie di fruizione: un approccio di tipo più cognitivo per l’arte antica ed uno più emozionale per l’arte contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.