La piattaforma progettata è una personalizzazione della piattaforma per l’e-learning open source Moodle. La progettazione didattica costruttivista del corso prevede l’integrazione degli ambienti forum-chat-wiki-file di gruppo e consente di: - guidare le attività di apprendimento degli studenti; - creare gruppi di lavoro; - agire attività di scrittura condivisa attraverso il modulo wiki; - attivare e promuovere scambi comunicativi sincroni e asincroni, sia individuali, sia di gruppo; - scambiare, condividere e co-costruire forme di conoscenza mediante l'ambiente file di gruppo;- sostenere le attività di una comunità di apprendimento.
Quagliata, A., Ascione, P., Ferri, M., Proietti, E., Cusmai, M., Tosatti, V. (2007). Corso universitario "Tecniche della Formazione a distanza".
Corso universitario "Tecniche della Formazione a distanza"
QUAGLIATA, Alberto;ASCIONE, PATRIZIA;
2007-01-01
Abstract
La piattaforma progettata è una personalizzazione della piattaforma per l’e-learning open source Moodle. La progettazione didattica costruttivista del corso prevede l’integrazione degli ambienti forum-chat-wiki-file di gruppo e consente di: - guidare le attività di apprendimento degli studenti; - creare gruppi di lavoro; - agire attività di scrittura condivisa attraverso il modulo wiki; - attivare e promuovere scambi comunicativi sincroni e asincroni, sia individuali, sia di gruppo; - scambiare, condividere e co-costruire forme di conoscenza mediante l'ambiente file di gruppo;- sostenere le attività di una comunità di apprendimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.