"Finalità del presente lavoro è fornire al lettore una panoramica esaustiva concernete lo specifico campo di studio dei metodi di coltivazione di cave per splateamento, fornendo lo stato dell’arte relativo alla classificazione delle lavorazioni e gli strumenti terminologici atti ad inquadrare inequivocabilmente i processi estrattivi.. Base di partenza del presente studio è rappresentato dalle monografie a cura del Prof. M. Pinzari “Metodi e tecniche di coltivazione” anno 1982, nonché la successiva “Tipologie e metodi di coltivazione delle cave”, Quarry and Construction, n.520, aprile 2006, ove si descrivevano le tipologie di cava in funzione delle caratteristiche morfologiche, delle tecniche e delle tecnologie.. Il presente studio è frutto di studi effettuati in realtà minerarie dislocate in luoghi diversi della nostra penisola ed è stato realizzato grazie all’aiuto e alla collaborazione diretta degli addetti ai lavori.. "
ALFARO DEGAN, G., Lippiello, D., Pinzari, M., Rullo, S. (2011). Ricognizione sui metodi di coltivazione delle cave per splateamento. GEOLOGIA DELL'AMBIENTE, 3, 2-7.
Ricognizione sui metodi di coltivazione delle cave per splateamento
ALFARO DEGAN, Guido;LIPPIELLO, Dario;PINZARI, Mario;
2011-01-01
Abstract
"Finalità del presente lavoro è fornire al lettore una panoramica esaustiva concernete lo specifico campo di studio dei metodi di coltivazione di cave per splateamento, fornendo lo stato dell’arte relativo alla classificazione delle lavorazioni e gli strumenti terminologici atti ad inquadrare inequivocabilmente i processi estrattivi.. Base di partenza del presente studio è rappresentato dalle monografie a cura del Prof. M. Pinzari “Metodi e tecniche di coltivazione” anno 1982, nonché la successiva “Tipologie e metodi di coltivazione delle cave”, Quarry and Construction, n.520, aprile 2006, ove si descrivevano le tipologie di cava in funzione delle caratteristiche morfologiche, delle tecniche e delle tecnologie.. Il presente studio è frutto di studi effettuati in realtà minerarie dislocate in luoghi diversi della nostra penisola ed è stato realizzato grazie all’aiuto e alla collaborazione diretta degli addetti ai lavori.. "I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.