Il contributo si propone di esaminare alcuni aspetti della testualità delle "Fiabe teatrali" del Gozzi: un terreno - quello degli studi linguistici sul teatro gozziano - ancora inesplorato e poco considerato dagli studiosi. Il saggio ha inizio con un rapido excursus che inquadra l'autore nell'ambito della “questione della lingua” del Settecento, ponendo particolare attenzione al rapporto conflittuale che il commediografo ebbe con l'abate Cesarotti. L’indagine procede poi all'analisi di alcuni dei tratti più significativi della testualità rinvenuti nelle Fiabe: la presenza di deissi, pause e interruzioni, e il ricorso a segnali discorsivi. Da ultimo verranno esaminate la geminatio e l’effetto-eco, tecniche dialogiche variamente attestate nell’opera, e alcune tipologie di didascalia impiegate dal Gozzi per corredare i dialoghi dei personaggi delle sue favole.
Testa, A. (2014). "Aspetti testuali della lingua teatrale di Carlo Gozzi", in "Scaffale Aperto", Roma, Aracne, 5 (2014), pp. 49-83. SCAFFALE APERTO, 49-83.
"Aspetti testuali della lingua teatrale di Carlo Gozzi", in "Scaffale Aperto", Roma, Aracne, 5 (2014), pp. 49-83.
TESTA, ANDREA
2014-01-01
Abstract
Il contributo si propone di esaminare alcuni aspetti della testualità delle "Fiabe teatrali" del Gozzi: un terreno - quello degli studi linguistici sul teatro gozziano - ancora inesplorato e poco considerato dagli studiosi. Il saggio ha inizio con un rapido excursus che inquadra l'autore nell'ambito della “questione della lingua” del Settecento, ponendo particolare attenzione al rapporto conflittuale che il commediografo ebbe con l'abate Cesarotti. L’indagine procede poi all'analisi di alcuni dei tratti più significativi della testualità rinvenuti nelle Fiabe: la presenza di deissi, pause e interruzioni, e il ricorso a segnali discorsivi. Da ultimo verranno esaminate la geminatio e l’effetto-eco, tecniche dialogiche variamente attestate nell’opera, e alcune tipologie di didascalia impiegate dal Gozzi per corredare i dialoghi dei personaggi delle sue favole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.