L’articolo affronta, in prospettiva didattica, il tema della rappresentazione delle immagini militari nei concerti per violino e orchestra di primo Ottocento, proponendo una riflessione metodologica sul modo di collegare, nell’insegnamento scolastico, l’analisi di forme musicali del passato con la storia della cultura europea. Al contempo il saggio esemplifica un modello di possibile percorso didattico, utilizzabile essenzialmente nelle classi delle scuole secondarie di secondo grado, ma utile anche a insegnanti di altri gradi scolastici.
Aversano, L. (2015). Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento (titolo inglese: A didactic Approach between Music and History: military Images in early 19th Century Concertos. MUSICA DOCTA, 5, 51-74 [10.6092/issn.2039-9715/5862].
Un itinerario didattico tra musica e storia: le immagini militari nei concerti per violino di primo Ottocento (titolo inglese: A didactic Approach between Music and History: military Images in early 19th Century Concertos
AVERSANO, LUCA
2015-01-01
Abstract
L’articolo affronta, in prospettiva didattica, il tema della rappresentazione delle immagini militari nei concerti per violino e orchestra di primo Ottocento, proponendo una riflessione metodologica sul modo di collegare, nell’insegnamento scolastico, l’analisi di forme musicali del passato con la storia della cultura europea. Al contempo il saggio esemplifica un modello di possibile percorso didattico, utilizzabile essenzialmente nelle classi delle scuole secondarie di secondo grado, ma utile anche a insegnanti di altri gradi scolastici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.