Scopo del saggio è quello di descrivere i caratteri distintivi di tre differenti paradigmi e dei corrispondenti modelli normativi, in relazione al problema della certezza del diritto, sperimentati finora dal diritto canonico nel corso della sua storia: il modello medievale classico, il modello tridentino moderno e il modello codificatorio contemporaneo. L'analisi di questi paradigmi o modelli è condotta in relazione ai diversi contesti culturali, teologici e giuridici. Mediante la comparazione storico-giuridica emerge il problema di superare il metodo dell'esegesi ancora largamente presente e di costruire una teoria ermeneutica del diritto canonico in sintonia con il rinnovamento epistemologico delle scienze sacre e in dialogo con la recente dottrina costituzionalista e civilistica.
Fantappiè, C. (2014). Sistemi giuridici e certezza del diritto. Tre modelli per il diritto canonico. MONITOR ECCLESIASTICUS, CXXIX(1), 177-196.
Sistemi giuridici e certezza del diritto. Tre modelli per il diritto canonico
Fantappiè, Carlo
2014-01-01
Abstract
Scopo del saggio è quello di descrivere i caratteri distintivi di tre differenti paradigmi e dei corrispondenti modelli normativi, in relazione al problema della certezza del diritto, sperimentati finora dal diritto canonico nel corso della sua storia: il modello medievale classico, il modello tridentino moderno e il modello codificatorio contemporaneo. L'analisi di questi paradigmi o modelli è condotta in relazione ai diversi contesti culturali, teologici e giuridici. Mediante la comparazione storico-giuridica emerge il problema di superare il metodo dell'esegesi ancora largamente presente e di costruire una teoria ermeneutica del diritto canonico in sintonia con il rinnovamento epistemologico delle scienze sacre e in dialogo con la recente dottrina costituzionalista e civilistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.