Il contributo evidenzia la possibilità, da parte dell’insegnante di sostegno che abbia anche una specifica formazione in didattica della musica e/o dello strumento, di coinvolgere i colleghi delle altre discipline per modificare sostanzialmente la didattica della classe, inserendo nelle programmazioni di classe e nel PEI laboratori musicali a valenza transdisciplinare. Si tratta di laboratori interdisciplinari e ludico-espressivi, organizzati in base ad una quota oraria stabilita all’inizio dell’anno, inseriti nell’orario normale della classe e comunicati alle famiglie come attività inclusiva.
Rizzo, A. (2014). Didattica ludica e giochi musicali nella prospettiva inclusiva: il ruolo dell'insegnante/musicista di sostegno. In S.G. Ferrari Franca (a cura di), MUSICHE INCLUSIVE. Modelli musicali d'insieme per il sostegno alla partecipazione e all'apprendimento nella secondaria di primo grado (pp. 49-83). Milano : UniversItalia.
Didattica ludica e giochi musicali nella prospettiva inclusiva: il ruolo dell'insegnante/musicista di sostegno
RIZZO, AMALIA
2014-01-01
Abstract
Il contributo evidenzia la possibilità, da parte dell’insegnante di sostegno che abbia anche una specifica formazione in didattica della musica e/o dello strumento, di coinvolgere i colleghi delle altre discipline per modificare sostanzialmente la didattica della classe, inserendo nelle programmazioni di classe e nel PEI laboratori musicali a valenza transdisciplinare. Si tratta di laboratori interdisciplinari e ludico-espressivi, organizzati in base ad una quota oraria stabilita all’inizio dell’anno, inseriti nell’orario normale della classe e comunicati alle famiglie come attività inclusiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.