A tutti gli insegnanti è noto che l’individuazione delle competenze, sulla base delle quali finalizzare l’azione educativa dell’allievo/a con disabilità espressa nel PEI, sia un’operazione complessa e sovente da personalizzare in base alle caratteristiche specifiche del soggetto in questione. Generalmente la difficoltà maggiore è relativa alle modalità con cui articolare il quadro delle competenze riferite al singolo alunno e all’individuazione della soglia di accettabilità della prestazione richiesta che non può essere fissata una volta per tutte, ma andrà di volta in volta definita. Per rispondere a tali difficoltà tenendo in debito conto l’attuale quadro normativo, nel contributo si propongono una serie di strumenti, costruiti su base ICF-CY come una guida utile sia alla selezione delle competenze da inserire nel PEI , sia alla loro certificazione.

Rizzo, A. (2015). Il contributo dell’ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi e delle allieve con disabilità: l'apporto dei fattori ambientali.. In Lucia Chiappetta Cajola (a cura di), Didattica inclusiva, valutazione e orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità. Dati di ricerca (pp. 111-133). Roma : Anicia.

Il contributo dell’ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi e delle allieve con disabilità: l'apporto dei fattori ambientali.

RIZZO, AMALIA
2015-01-01

Abstract

A tutti gli insegnanti è noto che l’individuazione delle competenze, sulla base delle quali finalizzare l’azione educativa dell’allievo/a con disabilità espressa nel PEI, sia un’operazione complessa e sovente da personalizzare in base alle caratteristiche specifiche del soggetto in questione. Generalmente la difficoltà maggiore è relativa alle modalità con cui articolare il quadro delle competenze riferite al singolo alunno e all’individuazione della soglia di accettabilità della prestazione richiesta che non può essere fissata una volta per tutte, ma andrà di volta in volta definita. Per rispondere a tali difficoltà tenendo in debito conto l’attuale quadro normativo, nel contributo si propongono una serie di strumenti, costruiti su base ICF-CY come una guida utile sia alla selezione delle competenze da inserire nel PEI , sia alla loro certificazione.
2015
978-88-6709-194-2
Rizzo, A. (2015). Il contributo dell’ICF-CY per la certificazione delle competenze degli allievi e delle allieve con disabilità: l'apporto dei fattori ambientali.. In Lucia Chiappetta Cajola (a cura di), Didattica inclusiva, valutazione e orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità. Dati di ricerca (pp. 111-133). Roma : Anicia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/284763
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact